View Single Post
Old 11-03-2005, 22:10   #7
ziso
Member
 
L'Avatar di ziso
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pietrasanta
Messaggi: 168
Re: Consiglio per una piccola rete aziendale

Quote:
Originariamente inviato da adynak
Oggi mi è passata tra le mani la bolletta telecom che paga lo studio dove lavora mio fratello e il costo per internet mi è sembrato spropositato. Incuriosito sono andato negli uffici e ho dato un'occhiata alle reti.
In pratica hanno un abbonamento smart 10 della telecom, 2 linee isdn, router e impianto principale a noleggio.
La rete, per quel poco che sono riuscito a capire, è una stella collegata al router (in realtà ne hanno 2 ognuno a 10 connessioni) e i computer collegati in rete sono 10.
Mi chiedevo:
1_è possibile fare abbonamenti come utenti privati nel caso di piccole aziende ? (in pratica un'alice flat et similia)
2_ nel caso in cui sia necessario fare un abbonamento specifico per aziende non sarebbe più opportuno fare uno smart 1, comprare un buon router con funzionalità hub e far passare tutto su di questo ? (la banda dello smart 1 non è la stessa dello smart 10 ?)
3_ se non è possibile attivare un'opzione del tipo alicemia (più numeri associati alla stessa linea) la soluzione più conveniente per avere 2 numeri distinti è solo l'isdn ?

Spero che qualche esperto di reti mi possa dare una delucidazione ... io di reti me ne intendo poco, però mi piacerebbe sapere quali sono le configurazioni che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Grazie a tutti in anticipo

Non ho letto tutta la discussione, ma ti posso dire come ho risolto io! In ufficio ho chiesto una linea come privato ... ho richiesto su questa ALICE flat e con questa mando fino a 98 macchine!!! ... attualmente 8 -12
E tutto questo con un semplice switch a 16 porte e il modem ADSL connesso ETH. Fantastico e a costo ridotto ... anche se non fatturabile, ... ma visto il risparmio CHI SE NE FREGA!
__________________
_________________________________
Home faber fortunae suae

(cit. Appio Claudio Cieco)
ziso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso