Quote:
Originariamente inviato da marklevi
grazie per le risposte. intanto ho fatto qualche prova in interni, con flash (le prove in esterni devo rimandarle...). allora con 1 solo filtro o con 2 non sono riuscito a vedere differenze di dettaglio, luminositā (lavorando in M con tempi e ap. fissi), o tonalitā. quindi, potrebbero essere sempre tenuti su ma io sono scettico e diffidente... č possibile montare i 2 in qualunque ordine ed č sempre possibile montare il tapo copri obbiettivo (per voi sarā una cosa scontata, no per me ) ed il paraluce.
|
Mi sembra strano che col polarizzatore non abbia notato differenza, dovrebbe togliere minimo 2 stop di luminositā.
Per il fatto di tenerli sempre montati, in genere si tiene montato l'UV che č neutro (toglie solo il troppo azzurro in caso di foto al mare/montagna) mentre il polarizzatore proprio a causa della caduta di luminositā e della sua inutilitā in caso di foto in interni si monta solo all'occorrenza e possibilemente togliendo l'UV per non incorrere in problemi di riflessi incontrollati perchč 4 superfici in + rispetto all'obiettivo nudo a volte si vedono.