Quote:
Originariamente inviato da Junky.Funki
Al momento ho solo un PC desktop (WIN200) con modem adsl USB
Sto comprando un notebook (TOSHIBA m30x-161-WINXP) e vorrei creare una rete Wifi tra notebook e PC per condividere :
1)i contenuti (hd-cd-dvd)
2)la stampante
3)connessione adsl
Il NB è già predisposto per la Comunicazione Wireless:
# Certificato : Wi-Fi™
# Supporto Network : 802.11b/g
# Tecnologia Wireless : Wireless LAN
Vorrei collegarmi col nb da qualsiasi punto della casa e possibilmente fra un piano e l'altro
Cosa mi serve per creare questa rete?
Quali sono i passi da fare per realizzare questa mini rete?
|
Con il modem ADSL USB che hai già puoi prendere una scheda Wi-Fi per il desktop e con quella condividi internet, la stampante e scambi files. Non è detto che riesci a prendere in tutta la casa, perché questo dipende dalle caratteristiche ambientali (eventuali interferenze), dai muri della casa e da altri ostacoli che si interpongono tra le antenne delle due schede. In ogni caso bisogna fare delle prove. Una scheda Wi-Fi costa circa 40 €.
Per fare le cose in grande potresti prendere un router ADSL wireless, che ha un modem ADSL integrato, uno switch 4 porte 10/100, funzioni di routing e access point integrato: con questo prodotto hai internet sempre disponibile, puoi condividere la stampante e scambiare files. Inoltre internet non dipende da alcun PC (ci pensa il router), per cui non devi tenere acceso un PC per far navigare l'altro. In questo secondo caso hai due alternative per collegare il desktop al router: con una scheda di rete Ethernet via cavo, oppure con una scheda Wi-Fi. Un router ADSL wireless costa circa 130 €.