Quote:
Originariamente inviato da luca72.lws
Premesso che devi essere assolutamente in CMYK mode , in photoshop i canali lavorano come immagini in scala di grigi .
Dove vuoi il solo canale "K" (nero CMYK) vai sugli altri 3 canali e rendili completamente "bianchi" (adjust >levels o li riempi proprio di bianco , ) in questo modo li disattivi senza cancellarli
|
No non volevo solo il canale nero in questo senso, perchè disattivando (o cancellando) gli altri ti accorgevi che non era nero pieno, proprio perchè il colore (risultato) finale era dato dall somma dei canali. Però il concetto era lo stesso. Volendo correggere manualmente la TIFF dovevo incollare nel solo canale nero un testo (al 100% di riempimento, o come scala di grigi come giustamente mi dici tu) prelevato da una immagine gemella BMP a toni di grigi.
Il problema era che disattivavo sì gli altri canali, ma non mi accorgevo che "incollavo" sul canale generale CMYK.
Bastava selezionare dalla finestrella canali il BLACK ed incollare e tutto si è sistemato.
Da ora in poi so come fare per esportare in maniera corretta da CorelDraw, ma con questo metodo manuale mi andrò a correggere eventuali TIFF in mio possesso di cui magari non ho più il vettoriale
Mille grazie anche a te.