View Single Post
Old 10-03-2005, 01:44   #1
suppliziante
Senior Member
 
L'Avatar di suppliziante
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Messaggi: 358
consigli primo mod in legno: "Castello Banfi"

l nome strano deriva dalla cassetta di vini dalla quale ricaverò il case, o meglio la parte inferiore dove alloggeranno l'hd l'ali e il master, nella parte superiore andrà la scheda atx e il procio che aspirerà aria dall'esterno.
Alcune premesse:
Ho poco tempo per lavorarci perciò cerco sempre soluzioni semplici e veloci, per principio non voglio spenderci nemmeno una lira, a parte forse qualche ventolina sfiziosa o lucette varie, lo faccio piccolo per motivi di spazio e dovrà rispettare gli standard per eventuali aggiornamenti, non ho il dremel , ho lavorato e lavorerò di seghetto e scalpelli.
Configurazione molto modesta : Ali 300w, mb Ecs k7s5a, duron1300, hd maxtor 80g 2mb, video geffo2), il case non si incendierà.
I componenti che vedrete nelle foto non sono quelli finali (che sono ancora nel pc che sto usando).

ecco una prospettiva del (non ancora) case:



ho ricavato un'apertura per il master e l'ali, praticato i fori per le schede pci/agp come da prassi e segnato i punti per gli spessori della mobo:




per mia sfortuna l'ali era troppo alto e per soli 4mm non riuscivo a chiudere il porta-vini a sportello con la clip, così ho dovuto eliminare le giunture (e dire addio alla chiusura a sportello) e il coperchio sarà
leggermente rialzato:



credo che metterò una luce all'interno, luce che filtrerà da questa fessura che circonda il case creando spero un buon effetto luminoso.
Qui il primo consiglio, che tipo di luce dovrei metterci? neon o radiante tipo lampadina?


Vado con i primi consigli importanti! ovvero la disposizione dell'hd e relativa ventola 8x8.
Ho tre scelte

1) hd sopra il master e ventola come da foto, in questo caso credo avrò bisogno di cavi rounded altrimenti il flusso d'aria è compromesso:



il problema di questa config credo è che la ventola che sputa aria sull'hd potrebbe aspirare l'aria calda che esce dall'ali.... boh

2) hd davanti all'ali e ventola di fronte:



in questo caso l'aria passo per l'hd lateralmente e viene aspirata dalla ventola dell'ali, come flusso mi pare ottimo, ma mi chiedo se l'hd si raffredderà a sufficienza. Mentre scrivo l'hd è a 15° raffreddato da una ventola messa in modo simile ma di fronte

3) hd posto come sopra ma ventola sopra l'hd che spara aria sulla parte meccanica (l'elettronica rimane sotto), in questo caso dovrò praticare un foro sul coperchio, e il flusso d'aria non verrà dall'esterno ma dalla parte inferiore della scheda madre (che come ricordo è posta sopra al coperchio


urgono vostri consigli
suppliziante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso