Quote:
Originariamente inviato da Swisström
secondo me, senza considerare le questioni religiose, quello che è successo sulla terra è un incredibile coincidenza, che molto poco probabilmente si può essere verificata su un altro pianeta, anche se di questi ne esistono milioni
|
Secondo me invece vale il contrario... l'emersione della vita può essere improbabile. Infatti pare ci siano elementi a favore, ad esempio il tempo per "provare" tutte le configurazioni di aminoacidi e basi azotate abbastanza complesse da portare autoreplicazione (e quindi selezione naturale) è troppo alto. Ma forse non sono stati considerati alcuni aspetti (cioè la struttura attuale è un'evoluzione di strutture più semplici preesistenti e ora scomparse).
La vita intelligente, una volta sviluppata la vita, è quasi un passo obbligato. Se vedi il percorso dell'evoluzione si vede una complessità crescente degli esseri viventi. Il dubbio è invece che la vita intelligente tenda ad autodistruggersi (i motivi ci sono...) e questo limiterebbe la probabilità, dati tot pianeti abitati, di trovare vita intelligente.