View Single Post
Old 05-03-2003, 08:54   #30
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4838
Quote:
Originally posted by "Miky71"

Eppure io ancora non riesco a capire dov'e' esattamente il problema che ha scatenato queste "ristrutturazioni" a raffica.
Non so quanto sia veritiero pero' ho letto da piu' parti che non e' un problema di hardware, e' giusto?
Non sono un esperto di "forum" ma di DB si, e' il mio lavoro, e non posso credere che i privati degli utenti possano portare al sovraccarico del sistema...
Se le macchine non ce la fanno si possono potenziare, se il DB usato non ce la fa a gestire la mole di dati si cambia, se il DBA non e' capace...
Insomma, non voglio ne criticare gratuitamente ne tantomeno fare polemica ma solo capire (se possibile) perche' tanti disguidi.
L'ultimo DB su cui ho lavorato aveva un dump di 450 GB e 1200 utenze (simultanee) e non era niente di fantascientifico....

Certo il tarlo che siano precise scelte gestionali c'e' visto anche che sponsor di prim'ordine se ne vedono su queste pagine.
Che anche HWU sia caduto nella fantomatica crisi dell'ICT del 2002?

Sicuramente tra un Samsung a 5400 giri e un IBM a 7200 che si rompe ogni anno io preferisco il Samsung, anche se le ricerche sono un po' piu' lente!

Non continuo, posto velocemente per paura che mi chiuda il forum da un momento all'altro....
Ciao,

rispondo a te per cercare di spiegare, per l'ennesima volta, la situazione.

1) un po' di dati: il forum ha in questo momento 1.978.154 messaggi articolati in 212.393 discussioni, per 50.306 utenti registrati. Dovremmo aver superato, in complessivo, 4 milioni di messaggi scritti dall'apertura del forum; ovviamente negli anni un po' di messaggi sono stati cancellati per snellire il database.
Prima della cancellazione c'erano circa 1,3 milioni di mex privati memorizzati.

2) la combinazione utenti contemporanei + dati memorizzati nel database genera ovviamente un carico superiore. Per risolvere in parte questa cosa o si diminuiscono gli utenti, o si riduce il numero di informazioni disponibili. Questo spiega perché, nelle ultime 2 settimane, si sia proceduto a ridurre il n° di messaggi presenti nel database di circa 600.000.

3) le operazioni che sono state fatte, comprese il passaggio da vbulletin a phpbb, sono state tutte pensate per cerare di ottenere un miglioramento del servizio, cercando di non ridurre il n° di messaggi memorizzati. Ovviamente ad un certo punto ci si scontra scontro vari fattori (hardware a disposizione, dimensioni database, n° di utenti contemporanei) e cercare di limare su vari fronti è l'unica via perseguibile.

Miky71, se mi indichi quei dati parto anche dal presupposto che avevi a disposizione altre risorse hardware. Se usi per lavoro una Sun 10.000 non rispondo neppure, ehehe

Citi la crisi dell'ICT del 2002: a dire il vero la crisi è iniziata a metà 2000, comunque come tutte le aziende di questo settore ovvio che anche hwupgrade ha risentito e risente della situazione difficile di mercato. Questo comunque non ha granché a che fare con come il forum viene gestito dal lato tecnico.

Ho scritto non so quante volte che il forum è, dal punto di vista amministrativo ed economico, solo un costo per hwupgrade. Un costo al quale si va incontro volentieri, beninteso, ma a un certo punto spendere 1000 per una realtà che porta zero non ha molto senso (meglio spendere quei 1000 per qualcosa che porta quantomeno altrettanto, non trovate?). Ma comunque il problema non è neanche tanto quello di mettere a disposizione un super-hardware: le dimensioni complessive del database devono essere tenute sotto controllo, viceversa si arriva in breve tempo ad una situazione di crescita speculare.
Al momento non c'è piattaforma software che ci permette di meglio sfruttare il quadro che abbiamo: sono curioso di vedere all'opera phpbb 2.2 per capire che tipo di ottimizzazioni avranno introdotto e se queste permetteranno di migliorare l'utilizzo di forum grandi come il nostro.

Proprio in questi giorni ho comunque deciso di configurare un nuovo server database specifico per il solo forum. COn il Cebit di mezzo dubito che questa macchina potrà essere pronta per il test interno prima del 20 Marzo, comunque in linea di massima queste (per i curiosi) saranno le caratteristiche:

- 2 cpu AMD Athlon MP 2.600+;
- almeno 3 Gbytes di memoria ECC Registered;
- hard disk SCSI 10.000 rpm in raid 1, per il solo sistema operativo;
- catena SCSI Raid 10 (dischi ancora da decidere al momento), con 4 dischi, collegata ad un secondo controller Raid (presumibilmente con 128 o 256 Mbytes di memoria dedicata);

Non so quando questa macchina potrà essere operativa in produzione, anche perchè intendo fare un bel po' di ottimizzazione qui in redazione prima di renderla attiva.

Spero di aver scritto tutto, oggi ho molto poco tempo perché devo lavorare ad un pezzo sotto NDA che deve uscire domani mattina.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline