Personalmente tutto quello che è successo negli ultimi mesi mi ricorda quello che successe una paio di anni fa tra Intel e AMD, in altre parole quando fu presentato il primo Pentium 4.
Ricordate??All'inizio fu presentato come un processore NUOVO e RIVOLUZIONARIO, ma poi i fatti dimostrarono ben altre cose...anche perchè l'archittettura dell'athlon era molto più avanti rispetto a quella del P4, infatti AMD per circa un anno è riuscista a tener testa ad intel in maniera più che egregia, e riuscì a farsi sua una fetta di mercato, grazie anche ai vari errori commessi da intel, come l'utilizzo della RamBus, il cambio di socket ecc...
I processori che intel riusci a vendere in quel periodo furono venduti solo grazie ad una MEGA campagnia di marketing.
Però col tempo Intel è riuscita grazie alla sua architettura a salire molto in frequenza..(e come tutti sanno per i meno esperti quello che conta è la frequenza più alta)..non solo..operando varie revisioni alla sua architettura Intel ha innalzato sia il Bus sia la quantità di cache L2, riuscendo ad ottenere un processore molto valido(Prezzo apparte!!

), questo le ha permesso (grazie anche a delle notevoli difficoltà incontrate da AMD

)di riottenere il primato del processore più veloce!
Se non ricordo male è andata più o meno così!
Proviamo adesso a fare un raffronto: Intel diventa nVIDIA e AMD diventa ATI:
Allora...Ati riesce a presentare un prodotto con un architettura potentissima, e che riesce a prendere la vetta della classifica delle prestazioni, nvidia invece promette una nuova GPU(anzi...VPU) che sarà totalmente NUOVA e RIVOLUZIONARIA, che però tarda ad adrrivare a causa di problemi riscontrati nella loro archittettura(TRADUZIONE: scarse presazioni), e a causa dell'implementazione della tecnologia a 0,13 micron da parte di TSMC.
Finalmente dopo molti mesi di ritardo viene presentato questo fantomatico NV30, però...come i fatti hanno dimostrato, le prestazioni sono assai al disotto di quanto tutti si immaginavano...oltre tutto se raffrontate con il prezzo!!Nel frattempo ATI guadagna sia il favore dei produttori di schede video, che di un buon numero di clienti, riuscendo a coprire tutte le fasce del mercato con dei prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo; mentre nvidia continua ad arrancare e a fare promesse sul futuro, ma ormai sembra che la sua credibilità sia molto compromessa!!
Adesso quello che mi chiedo è: possibile che nVIDIA forte anche del suo nome riesca a ricavare col tempo dal suo semi-fallito NV30 una VPU potente e veloce che riesca a togliere il primato ad ATI??(proprio come è successo tra il P4 e l'Athlon)
Io penso che qualche rischio ci sia...anche se però...dobbiamo tener presente che ATI ha già pronto il successore di R300, e oltre tutto non deve investire tutte le sue risorse in un certo progetto "Hammer" come ha dovuto fare AMD(lasciando quindi indietro la famiglia ATHLON a 32 bit..),...speriamo che ATI non si lasci "fregare" se così si può dire...il posto di leader!
Così ci guadagneremo tutti, prodotti migliori a prezzi minori!!
DITEMI CHE NE PENSATE
CIAO CIAO