Quote:
Originariamente inviato da 3Rgg-Aragorn
Dunque..
se ho ben capito il funzionamento del circuito che hai linkato questo fa si che la tensione salga da 0V a 5V passando attraverso due amplificatori invertenti.
Con un solo amplificatore invertente la tensione passerebbe da 0V a -5V all'aumentare della temperatura.
Per ottenere il risultato che vuoi dovrebbe bastarti sostituire uno dei due amplificatori con un amplificatore identico ma non invertente. In questo modo la tensione di uscita del circuito dovrebbe diminuire da 0V a -5V all'aumentare della tensione. Poi passo successivo č fare in modo che alla massa del tuo circuito non corrispondano i 0V, ma i 5V che corrispondono alla massima illuminazione dei tuoi led. In questo modo all'aumentare della temperatura, la tensione del circuito dovrebbe passare da 5V a 0V, in modo esattamente speculare con l'altro circuito, che ti fa illuminare i led rossi.
In questo modo con due circuiti collegati alla stessa sonda di temperatura dovresti riuscire ad ottenere quello che desideri!
|
Bella storia!!

E da quello che ho capito, (siccome non tutti i led reggono i 5v...) la potenza di questo circuito č regolabile con un trimmer giusto? quello che moltiplica per 3... (dove dice: "U1B regolabile tramite T1"...)
E con questo dovrei riuscire a limitare l'escursione da 0 a 3-4 o quanto si vuole...
per fare che la massa abbia valore 5 basterebbe mettere in serie il circuito con la linea 5v del pc no? O sto dicendo una mega c@zz@t@?

Ma se voglio far partire il circuito dei led blu da 4v e non da 5, come posso fare? una resistenzina fissa calcolata in base al carico totale?
Grazie ancora dell'aiuto, se poi riesco a farlo, e qualcuno lo vuole, glielo faccio anche a lui!