salve, molto tempo fa feci un temporizzatore monostabile col 555 su millefori, in maniera basica proprio (dimenticai pure la resistenza di pull-up... bastava toccare il pin 2 e si innescava

)...
questo circuito lo uso tutt'ora, è collegato ad un led che mi illumina la sveglia per 5 secondi... bene... questo cazzone mi succhia tutta la batteria in poco tempo... avrò sostituito la batteria 2 mesi fa ed è già scarica.. notare che il led assorbe pochissimo, idem dovrebbe valere per il circuito
mi chiedevo quale può essere il problema... forse la millefori che essendo un po' pastriocciata non isola bene? (nota: il led non si accende da solo,ho sistemato la resistenza di pull-up)
può essere che di fatto il condensatore rimane sempre carico perchè è in collegamento diretto o quasi con l'alimentazione? :|
ecco il basicissimo circuito:
ah, se volessi fare in modo che il pin 3 (output) vada in base ad un transistor che mi pilota l'uscita? perchè l'integrato ha una caduta di tensione, se uso il transistor come interruttore risolvo il problema...