View Single Post
Old 08-03-2005, 08:34   #1
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Iscritto dal: Dec 2001
[.NET] Portabilità del codice?

Ciao a tutti, fino ad adesso ho sempre programmato in Java, e dovrò farlo per motivi di studi anche in futuro. Però, per tenermi al passo coi tempi, mi sono dato un'occhiata a .NET per vedere come funziona la sua architettura. E sinceramente ne sono rimasto affascinato. Ora, siccome non posso usare Visual Studio poichè costa parecchio, ho cercato qualcosa di gratuito in rete. Ed ho trovato #Develop. Ci ho giocato un pochino ma la prima cosa che ho notato è che con C#, se vuoi creare un'interfaccia, devi usare le Winform. Ora, ho letto che .NET è portabile, cioè funziona su altri s.o., come ad esempio Linux. Ma se io uso queste Winform (il nome non è molto rassicurante), non è che poi ha problemi a girare su altri s.o.? Se si, come faccio a fare un'interfaccia che sia portabile? Ed inoltre, ci sono altre cose oltre alle Winform che non sono portabili?
Certo però che se le Winform girano solo su Windows, in .NET si può dire che il confine fra codice portabile e non portabile è molto sottile. Non c'è una verà e propria demarcazione che ti fa notare quando stai scrivendo codice per Windows. Cioè se per fare un'interfaccia già lo si rende solamente Windows compatibile non è una bella cosa, visto che uno dei suoi punti di forza è la portabilità...

Fatemi sapere
Ciao