View Single Post
Old 07-03-2005, 18:14   #1
eric654
Senior Member
 
L'Avatar di eric654
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
Messaggi: 1014
Convegno a Bologna: media e conflitti

segnalo questo convegno che stiamo organizzando per il 14 e 15 marzo

Sito ufficiale: www.dsc.unibo.it/mediaconflict

Ci sarà anche Lilli Gruber, parlamentare europea, ex inviata del Tg1 in Iraq, e recente autrice del best seller "L'altro Islam", ad animare il convegno internazionale "Media e conflitti: comunicazione, rappresentazione e marketing delle guerre", che si terrà a Bologna il 14 e il 15 marzo 2005. Promosso da diverse strutture universitarie in collaborazione con istituzioni cittadine e regionali, il seminario ruoterà attorno all'importanza che il controllo e la gestione della comunicazione rivestono nei moderni conflitti armati: sul tavolo temi d'attualità come la strumentalizzazione dei media alle finalità politiche dei vari attori che vi hanno accesso, ma anche conseguenze più indirette delle guerre mediatiche, ovvero i nuovi processi di costruzione del nemico e le nascenti forme di percezione della sicurezza.

Si partirà alle 9.30 di lunedì 14 marzo, presso l'Aula Giorgio Prodi di San Giovanni in Monte 2, con "Ricerche e metodologie a confronto", ovvero con la presentazione delle più recenti ricerche portate avanti in materia da linguisti, semiologi, sociologi, studiosi di cultural studies, storici e politologi.

Il giorno successivo, sempre alle 9.30, ci si sposterà invece in Cappella Farnese (piazza Maggiore), dove docenti e operatori dell'informazione si siederanno attorno a più tavole rotonde per capire le tecniche di narrazione giornalistiche e le modificazioni subite dalla professione in tempi recenti. Titolo della giornata: "Raccontare le guerre: un mestiere sempre più difficile".
__________________
Tutto rigorosamente IMHO

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso