Dopo averne tanto parlato.. sabato sono andato a Bologna alla Mondadori e un commesso gentilissimo mi ha permesso di mettere le mani e la mia chiavetta USB su un iMac 20".
A parte le impressioni d'uso, che qui tralascio, ho avuto modo di testare l'encoding MPEG->DV.
Avevo casualmente con me un file MOV e mi sono messo a spirolare.
Dunque dichiaro
dichiaro ufficialmente (e finalmente) aperto il test di velocità su tutte le piattaforme !
Il file dura 1'30" ed è grande 28 MB.
Ho aperto iMovie è ho convertito il file in DV a qualità media.
Appena tornato a casa ho fatto la stessa cosa sul mio pc con Vegas.
Qui pubblico i risultati, nei prossimi giorni vedrò di effettuare il test su più macchine possibile. Se qualcuno vuol partecipare metto a disposizione il file, magari in privato perchè ritrae un mio amico
-> IN:
Filmato MOV di circa a 1'30" da 28 MB.
<- OUT Filmato DV Pal:
VIDEO 720x256 25 fotogrammi/sec qualità media (50%)
AUDIO 44,1 Khz 16 bit Stereo
Chiunque voglia partecipare al test dovrà (dopo aver ricevuto il file da me) indicare il processore, la ram, il sistema operativo e il software utilizzati e il tempo impiegato per portare a termine il compito in questione.. CRONOMETRO ALLA MANO (cioè dal click del mouse alla fine dell'encoding, il timer dei software è generalmente poco affidabile).
Ecco i miei risultati:
- iMac G5 1.8 Ghz, 256 MB di RAM, MacOS x 1.3.x
iMovie HD: 1'52"
- Pc Athlon 500 MHz, 512 MB di RAM, Windows XP Pro SP1
Sony Vegas 5: 10'40"
Nei prossimi giorni allungherò la lista, vi prego di
non rispondere a questo thread per aprire la solita diatriba pc vs mac, a me interessa solo capire quale macchina devo comprarmi per fare videoediting, che il mio pc non ce la fa più . Rispondete SOLO se interessati a fare il test sulla vostra macchina.
Ci interessa provare molte piattaforme, anche pc vecchi o mac vecchi vanno bene, non ci interessa capire chi ce l'ha più duro, ma solo come si comportano diverse architetture su questo compito specifico!!