View Single Post
Old 07-03-2005, 07:50   #8
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Re: il problema ...

Quote:
Originariamente inviato da pazzoide
è nel file system , mi spiego meglio , linux quando va' ad installare il propio e lo swap e l'ext.... va' sempre ad intaccarmi quello originario di W2000. Ora a dire il vero non ho provato con Druid,ma con Suse per installarlo mi consigli di andare a creare io manualmente una partizione??e se si "monto" come gestisco rispettivamante le capacita' della Swap e della ext...premetto che ho 120Gb di h.d. Ed ultima domanda e' necessaria la Swap o no???
Ciao! Il mio consiglio è di fare un bel defrag alla partizione di Win2000 come ti hanno già consigliato, e poi di usare Partition Magic o qualcosa del genere per ridurre la partizione di Win2000 e crearne una in ext3 per la Suse.
Io ho sempre usato Partition Magic da Win XP e non ho mai avuto il minimo problema. Il Defrag ti serve per ordinare i dati all'inizio della partizione, in modo che nel ridimensionarla non vengano "tagliati" quelli che erano alla fine.
Ah, libera lo spazio per una partizione di almeno 6-7 Gb (così stai tranquillo dopo) + una partizioncina grande il doppio della tua ram per lo swap (io ho 256 Mb di Ram e ne ho lasciati 400 e va tutto alla perfezione, ma dicono che convenga usare il doppio della ram..).
Il vantaggio di partizionare prima è che quando vai a installare suse, devi solo scegliere come "target" la partizione già creata, e selezionare quella di swap, eliminando il rischio di far danni.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

Edit: Non avevo visto che hai 120 Gb a disposizione, in questo caso io starei "largo" e darei alla suse almeno una ventina di Gb, e poi mi creerei una partizione di 50-60 Gb in FAT32 per scambiare i dati tra i dui S.O.

Ultima modifica di NetEagle83 : 07-03-2005 alle 07:52.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso