Ad esistere, esistono... purtroppo non esiste un equivalente di Championship Manager riguardo la Formula 1 o altre categorie automobilistiche e tutti o quasi i giochi esistenti risalgono a quatto o cinque anni fa, millenni in termini informatici.
Qualche titolo:
-Formula 1 Manager, citatò già da DJConti. Uscito nel 1998 o giù di lì, molto customizzabile. La giocabilità, tuttavia, lasciava un pò a desiderare a causa di parecchi meccanismi macchinosi e poco convincenti.
-Formula 1 Manager 2000/2001, della EA Sports... non malvagio sotto molti aspetti, tuttavia decisamente superficiale. Molto più incentrato sulla fase di gara vera e propria che sulla gestione tecnica e sportiva del team.
Grand Prix Manager e Grand Prix Manager II, ancora più vecchi dei titoli precedenti ma portano la firma Microprose. Ambientati rispettivamente nel 1995 e 1996, trattano quasi ogni aspetto della gestione di un team. Le limitazioni tecniche del periodo (si parla di giochi usciti 10 anni fa...),però, li rendono comunque piuttosto "semplicistici" rispetto ad altri manageriali (ambientati in altri sport, ovviamente) odierni. Qualche sezione dei giochi non convince:le sponsorizzazioni ed il merchandising, per esempio, tendono ad "addormentarsi", nel senso che le offerte scarseggiano anche se si è al timone di un team vincente da più stagioni.
Grand Prix World, terzo episodio della saga Grand Prix Manager di Microprose, porta interessanti innovazioni e risolve alcuni problemi dei suoi predecessori (vedi sopra). Il gioco, tuttavia, è stato ulteriormente semplificato per far breccia su un pubblico quanto più vasto possibile
Come vedi, il panorama è piuttosto desolante. Tuttavia, visto che ho citato Championship Manager come riferimento per i giochi manageriali sportivi, segnalo questo gioco in via di sviluppo e che promette molto bene:
http://www.f1cm.co.uk/
Inoltre, potrebbe esserci qualche produzione freeware da parte di appassionati, in rete, di cui non sono a conoscenza e che potrebbe risultare superiore ai titoli finora prodotti commercialmente (non che sia difficile, eh...). Se qualcuno sapesse qualcosa al riguardo, spero voglia condividere tale sapere