View Single Post
Old 04-03-2005, 14:58   #1
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Case Study - Mantenere efficacemente una rete LAN

Salve,

Vorrei sviluppare un discorso, delle linee guida, con chi conosce abb. bene le reti TCP/IP, circa la gestione e il controllo di una rete locale più o meno complessa.

Il punto che vorrei affrontare per benino rappresenta, appunto, le modalità e gli strumenti con cui analizzare secondo per secondo le risorse della rete.

Voglio dire:

1. Avere sotto controllo lo spettro dei dispositivi collegati alla rete attraverso i più tipici adattatori: switch e hub.. con la possibilità di una visualizzazione semplice e trasparente ma anche, a scelta, approfondita.

2. Capire in ogni momento chi si collega / o tenta di collegarsi in una delle decine di prese a muro...

3. Vedere in modo semplice / dettagliato, magari attraverso un reporting, il lavoro del server DHCP sulla rete.

Altro:

4. Virtualizzare la rete fisica in diverse sottoreti virtuali.
Esempio: sulla stesse rete fisica si collegano macchine di produzione, personal computer e stampanti: realizzare per ogni "classe" una propria rete logica.. quali sono i metodi, quali gli strumenti.

5. Utilizzare anche dall'esterno, gli strumenti offeri dalla rete.
Esempio: sono a casa, voglio vedere un documento che ho su un pc della rete, allora mi collego da casa mia alla rete aziendale. Quali gli strumenti per farlo e le precauzioni da tenere presente.

Qualcuno, potrebbe fare un pò di luce su questi punti?

Ciao e Grazie!!
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso