View Single Post
Old 04-03-2005, 10:48   #80
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da topogatto
Non sempre...mai capitato di avere un gioco che non parte perchè la scheda video non supporta l'accellerazione hardware DirectX?
E' l'esempio più immediato che mi è venuto in mente...un tipo voleva provare la demo si Halo su un Athlon con una Savage2000 e gli dava questo errore....avesse avuto una console il problema non esisteva...
Hai mai provato a far girare un titolo per PS2 su una PS1? Secondo te cosa succede?
Quote:
Devo andare avanti?
Se gli esempi sono tutti di questo tipo, forse è meglio di no...
Quote:
A questa domanda non so rispondere perchè non conosco l'architettura di xbox o PS2...
Allora non capisco per quale motivo hai scritto quella frase: se non conosci come stanno le cose, faresti meglio a star zitto, no?
Quote:
resta il fatto che la "norma" dovrebbe prevedere che in fase di anali e progettazione di un gioco si tenga conto dell'hardware su cui dovrà girare..nel caso delle console i programmatori hanno una configurazione "fissa" sulla quale basare il tutto per ottenere il miglior compromesso prestazioni/grafica,ecc...
Il miglior compromesso per una software house è rilasciare un gioco nel più breve tempo possibile e sprecando meno risorse (leggi: soldi).
Se una software house dovesse perdere tempo cercando di sfruttare al meglio l'hardware di una console, probabilmente non arriverebbe a rilasciare neppure un titolo prima che la sua era sia tramontata...
D'altra parte non tutte le software house hanno budget tali da permettersi un ampio staff che possa cercare di sfruttare quanto più possibile (nei limiti di cui sopra) una console.

Per questo trovi spesso dei titoli scarsi o che sfruttano ben poco dell'hardware. Per questo i primi titoli per la PS2 erano abbastanza scarsi e la sfruttavano poco nonostante le spefiche di cui parli fossero disponibili da ben tre anni...
Quote:
Su pc...vista l'impossibilità di lavorare su una configurazione fissa...si "impongono" i requisiti minimi...e non bastano ovviamente per sfruttare tutte le potenzialità del gioco...
Se è per questo anche i giochi per console sono sfrutto di compromessi: non è che trovi dei giochi che hanno 100 mila poligoni per ogni personaggio che appare in un gioco.
Su PC se vuoi goderti un gioco col miglior dettaglio devi avere un hardware adeguato. E' la stessa differenza che c'è fra un Gran Turismo per la PS1 e la PS2...
Quote:
Dici poco
Ma che discorso...certo..con il mio 386.."mi accontento" e gioco a Indycar Racing...non potrò ovviamente giocare a Doom3
Mi sembra normale, no? Non puoi giocare agli ultimi giochi per la PS2 su una PS1...
Quote:
Invece con la console..da quando esce sul mercato...fino a qualche tempo dopo la sua uscita di produzione trovo dei titoli che girano PERFETTAMENTE senza dover cambiare pezzi....
Vedi sopra. Lo stesso vale anche per i PC, comunque: dopo qualche anno dalla loro commercializzazione si trovano ancora dei titoli su cui possono girare.
Quote:
Con il tuo bel pc (esempio!) un paio di anni fa....per giocare a giochi odierni devi spendere XXX Euro per aggiornare scheda video, aggiungere ram, magari upgrade processore...ecc...
Non è affatto vero: ci posso giocare, ma con un dettaglio minore.
Quote:
Certo..ma vuoi mettere il costo di una memory card paraganato ad una scheda video...?? Ma perfavore...
Indubbiamente, ma senza memory card per alcuni giochi è praticamente impossibile giocarci. Comunque ti faccio notare che io non ho fatto altro che rispondere a quella tua frase...
Quote:
Esattamente per rispondere con lo stesso tono con cui tu hai citato un mio intervento....
La mia frase era questa: "PC e console NON SONO LA STESSA COSA." Non mi sembra che il tono del tuo successivo messaggio sia paragonabile... Per non parlare della presa in giro.
Quote:
Se semplicemente avessi quotato dicendo che TU "apprezzavi" entrambi, bla bla bla...non avrei avuto nulla da ridire....
E secondo te con quella frase non si capiva? Beh, in tanti l'hanno capito, ma tu sei l'unico che ha preferito quotarmi elencando quelle assurdità e provando ad offendermi.
Quote:
Invece non ho capito bene per quale motivo hai scritto quella frase che fa molto "QUESTA è l'unica VERITA'"
Quella è una pura e semplice constatazione di come vanno le cose, e di come non si può ridurre l'esperienza di gioco a questa frase:
"comprati una CONSOLE se devi solo giocare".
Quote:
Questo discorso lo applico anche nel tuo caso...sei uno dei pochi che "precisa" il titolo di studio nella sign...
Personalmente penso che sia inutile in questo contesto specificare un certo tipo di studio piuttosto che un altro...perchè da l'impressione di mettersi con le mani avanti per definire già una posizione chiara...
Già da quando mi sono iscritto a questo forum ho riportato nome, cognome e dati personali.
Non mi nascondo dietro un nick (e in ogni caso non ci vedo nulla di male in ciò: siamo in un paese libero), ma ho scelto di fare come nella mia vita normale: che tu sia un utente del forum o un mio compaesano/conoscente, ti troverai davanti la stessa persona.

Le mani avanti le metti tu nel momento in cui tiri in ballo il mio titolo in una discussione in cui non c'entrava nulla. Non ti ho mai detto: "sono il dott. tal del tali, e grazie a questo mio titolo ciò che dico è il verbo conclamato e devi accertarlo senza discutere".

Le mie idee le ho sempre sostenute con le argomentazioni e i fatti, non mettendo avanti un "titolo nobiliare" che dice tutto e niente...
Quote:
Quindi nei tuoi panni mi sarei limitato a mettere nome e cognome...e questo te lo sto spiegando ora perchè me lo hai chiesto....mentre l'altro giorno..visto il tuo tipo di intervento...sembrava proprio una conferma di quanto su scritto..
Mi spiace, ma frequento questo forum da parecchio tempo: evidentemente non mi conosci o non mi conosci bene...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1