View Single Post
Old 04-03-2005, 10:44   #30
zeromega
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Vi racconto le mie esperienze, in ordine cronologico:

il mio precedente notebook era un Compaq Presario 1245, che di serie si portava una cpu AMD K6-2 333 MHz. Dopo che me lo sono smontato bene bene (in realta' non e' difficile, dato che la cpu e' sotto la tastiera), ho trovato una serie di dip-switch con tanto di serigrafie descrittive che permettevano di variare fsb, tensione di core e moltiplicatore (per questa serie di notebook si trovano importanti informazioni su http://www.mgrudkin.clara.net/). Dopo un po' di ricerche, ho scelto come upgrade il k6-2+ 450MHZ, che nel mio caso viaggia underclockato a 400. Il vantaggio mi derivava pero' sia dalla cache da 128 KB che dal PowerNow!. Il pc e' tutt'ora funzionante.

l'esperienza piu' recente e' con il mio Asus L1400B, che nasce con un Celeron M da 1133 MHz. L'accesso al processore e' semplicissima, dato che aprendo il pannello che da' l'accesso allo slot di espansione della ram scopre anche la cpu. Per individuare il modello compatibile per l'upgrade, ho sfruttato l'Intel Spec Finder, selezionando le cpu compatibili elettricamente e meccanicamente. In rete ho poi trovato un Pentium III Mobile di pari frequenza, ma doppia cache (1MB) e Speedstep: il pc lavora piu' che dignitosamente, e l'autonomia a batteria tocca le 4 ore.

Tutto sommato mi e' andata bene in entrambi i casi.