Quote:
Originariamente inviato da Pastor
Leggi il mio primo post in questa pagina:
Per clokkare il PROCIO, puoi lavorare solo sul molti( se la tua cpu ce l'ha bloccato) alzandolo, così lavori solo su cpu e le ram non vengono toccate, se invece agisci sul fsb (il BUS per capirci), lì dai su anche alle ram ed hai prestazioni migliori, ma qui ci sono + fattori da considerare, la tua MOBO deve reggere il bus più alto, le RAM devono essere buone o altrimenti non salgono di nulla o se salgono sono instabilissime (e te ne accorgi se privi un paio di giochi e o ti blocca il gioco o ti sbatte fuori))
|
a64 ha il molti bloccato quindi il tuo discorso muore ancora prima di nascere.
in piu si parla tanto di avere il molti sbloccato non per salire ma per scendere
i fix sono dei settaggi particolari che aime non tutte le schede madri posseggono il loro funzionamento è fondamentale in fase di overclock........
in pratica partendo da una base di 200mhz per il procio, si hanno le pci a 33mhz, l'agp a 66 mhz e nel caso della pciex a 100 mhz.
ora il discorso è l'aumento di queste frequenze è direttamente proporzionale all'aumento della prima cioe alzando il bus del procio si vanno inevitabilmente ad alzare anche pci, agp harddisk........
se invece una scheda madre possiede i fix, e per la a8v solo la revisione 2, le frequenze delle periferiche si possono fissare a piacimento, quindi andando a il bus a 220/230/2......, si ha la possibilita di lasciare le pci a 33 e l'agp a 66.
poi parliamoci chiaro qualsiasi modulo di memoria anche oem, e anche le piu scabrose a cl3 a 240 vanno(salvo casi extremi).
poi oviamente con moduli di memoria un po piu furbi si puo arrivare molto piu in alto, oppure si possono usare i divisori, in pratica si desindronizza la frequenza operativa del processo da quella delle memorie,(cosa che io sconsiglio in quanto penso prestazionalmente si perde molto)
se per esempio in prima pagina di hwupgrade guardate la prova della dfi lan party nf4 sli......., potete vedere che un athloh fx53 è stato portato a 440m di bus

ma con molti a 4x, a pari frezuenza meglio il bus di sistema piu alto che il molti(tutti gli a64 sono sbloccati sotto, cioe se di default va a 11 non puo andare di piu ma di meno si)
in piu ho potuto notare, (appunto con schede madri senza fix) che gli harddisk sata, sono molto piu skizzinosi dei normali pata, un sistema a 230 di bus senza fix con un eide bootta ma con un sata no sclera prima.
spero di avervi almeno un pochino skiarito le idee