Discussione: Random - Il paradosso
View Single Post
Old 02-03-2005, 21:52   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Re: Random - Il paradosso

Quote:
Originariamente inviato da SilverF0x
Allora raga, questo è un dubbio serio.

Prendiamo un qualsiasi linguaggio di programmazione e pensiamo alla funzione random.

LA funzione random (n) sceglie un numero (mettiamo intero per semplificare) da 0 a n.

Ora mettiamo che voglio costruirmi una funzione random, senza usare il comando random....

|NON POSSO|

Perche qualunque serie di operazioni faccia per generare un numero casuale, genrerà sempre quel numero, o una serie di numeri sempre uguale.

Quindi non posso creare un numero random senza la funzione random.
MA COME FA ALLORA AD ESISTERE STO BENEDETTO ALGORITMO DEL RANDOM?! é insito nel processore?HA un sistema di biglie che ne sceglie una a caso e nessuno celo ha mai detto?!

Risolvetemi sto dubbio che da solo non ci sono riuscito Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare a questa iniziativa culturale
Mi sembra di ricordare che sia un sistema basato sul conteggio di cicli di clock, più è elevata la frequenza di lavoro della cpu e più è facile che un contatore che va con il ciclo di clock e si riazzera ogni tanto presenti un valore diverso. Il tutto viene modificato dal "seed" che imposti per il numero random.
Insomma, credo che ci sia un contatore che fa, mettiamo 1-1000 andando avanti di uno ogni ciclo di clock; quando tu chiedi RAND lui ti restituisce il valore attuale.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso