View Single Post
Old 02-03-2005, 15:33   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Non ho letto tutto, ma per dire la mia, sinceramente, ci sono una serie di cause che mi portano ad essere contrario a questa legge.
Premetto che sono il primo a dire che scaricare da internet materiale coperto da diritti d'autore è un reato, su questo non ci piove: uno può essere d'accordo o meno ma questi sono i fatti.
Però, ci sono diversi però...
Prima di tutto, per la mia esperienza personale, quando scarico qualcosa e mi piace (film), poi me li compro, perchè come giustamente qualcuno ha detto, un divx è una cosa, un dvd è un'altra. Idem per i giochi, giusto il mese scorso ho comprato un gioco che avevo scaricato e avevo visto che mi piaceva e pure il suo seguito. Analogo discorso per i film: ho scaricato tutti i telefilm di Star Trek e adesso piano piano (perchè son 90€ a botta per cofanetto eh, mica brustoline...) me li sto comprando e ho quasi finito. Se non li avessi scaricati e non avessi visto cos'era, mai avrei speso quelle cifre.
Secondo fatto, le tasse su tutti i supporti. Io non uso molto cd e dvd perchè non ho grandi esigenze, ma spesso per l'università devo mettere relazioni su cd da dare ai profe, o anche faccio backup delle foto che faccio, download di driver, patch, etc, e non ultimo ora che ho preso un lettore dvd sto facendo il passaggio delle vecchie vhs su dvd (compresi filmini che facevo io quando usavo la telecamera). Ora, perchè io devo pagare le tasse siae su cose che con i diritti d'autore non c'entrano nulla? A questo punto, visto che rimborso diritti d'autore non dovuti ogni volta che faccio una relazione per un profe, beh mi sento più che legittimato a scaricarmi qualcosa e tenermelo. E' come se mettessero una tassa aggiuntiva sulla benzina per rimborsare le multe di quelli che superano il limite e non vengono beccati... beh allora con due o tre pieni mi pagherei la mia eventuale multa e mi sento più che legittimato a superare il limite. Stesso identico discorso...
Insomma, che ci sia il problema della pirateria è innegabile; che questa legge colpisca nel mucchio e denoti una ignoranza abissale in materia da parte di chi l'ha pensata, idem. Che faccia più male che bene, beh... credo che sia facile trarre le proprie conclusioni.