View Single Post
Old 02-03-2005, 15:56   #5
Sebas80
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da ulver
ok , appena arriva lo switch proverò, grazie.
un altra cosa, come faccio a condividere una cartella solo tra due computer della lan ?
cioè vorrei avere una cartella del muletto dove metto delle cose, che poi posso prendere con un altro pc della lan, è possibbile?
Certo, creati una cartella chiamata ad esempio CONDIVISIONE, o come ti pare a te, poi la selezioni con il tasto destro e clicchi su CONDIVISIONE E PROTEZIONE

Spunta la casella CONDIVIDI LA CARTELLA IN RETE e se vuoi puoi anche spuntare la casella CONSENTI AGLI UTENTI DI RETE DI MODIFICARE I FILE se vuoi magari cancellare file della cartella anche dai due PC Client. In questo modo la cartella creata CONDIVISIONE sarà visibile ed accessibile sia dal MULETTO sia dai computer CLIENT.



Quote:
mi interessa tantissimo!
Tra l'altro proprio ieri sera abbiamo fatto svariati tentativi ma non voleva fungere: il muletto e il client si vedevano in risorse di rete nello stesso gruppo di lavoro, era possibili scambiarsi i file condivisi, ma il "client" non riusciva ad accedere sfruttando come gatway il muletto.

Quando abbiamo messo indirizzi IP automatici ha invece funzionato!

Leggendo questa tua mitica guida mi sono reso conto che il pezzo che ci mancava era proprio, configurando manualmente con indirizzi IP statici, inserire anche l'indirizzo del muletto come "gatway"!!!!


PS1:non ho capito cosa devo mettere, come DNS sul client.

PS2erdona la stupidità della domanda, ma anche io ieri ho usato 192.168.0.1 per il muletto-gatway, e poi 2 per il client.

Ma questio indirizzi sono sempre rigorosamente interni alla LAN e non vengono visti su internet?
Perche' si usano sempre questi qui?
ùDa dove nasce la convenzione?
Sempre nelle proprietà della connessione LAN dei due client, nella sezione riguardo alle impostazioni TCP/IP, quando configuri i PC in modalità statica c'è la possibilità di inserire manualmente gli indirizzi DSN primario e secondario. (XP li chiama PREFERITO ed ALTERNATIVO)
Nel primario inserisci lo stesso indirizzo IP del computer che fa da gateway, per cui devi inserire, sia nel gateway, sia nel DNS, l'indirizzo IP del computer che fa da gateway.

Non credo proprio che siano visibili all'esterno, perchè tu sulla rete esterna vieni visto con il numero IP che assegna il provider alla tua connessione internet, per cui avrai un indirizzo IP che riguarda la connessione internet, e un'altro che riguarda la rete interna.
Il perchè venga sempre tirato in ballo l'IP 192.168.0.1 per le configurazioni interne non lo so di preciso. Ma cmq puoi cambiarli come ti pare visto che tanto si tratta di una rete interna. Non so quindi se è una convenzione vera e propria come dici tu, non ti so aiutare su questo quindi.
Spero di esserti stato utile per tutto il resto invece.
CIao..

Sebas80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso