e brava Novell, vorrei però segnalare una piccolezza che forse qualcuno più addentro a questioni relative a licenze e simili potrà magari spiegarmi:
Decido di abbandonare Windows, cercando di non rinuciare alle mie abitudini fatte di amici, messenger etc. etc.
Opto per Suse 9.2 e cambio filosofia di vita, LA COMPRO!
Dopo aver comprato diversi Windows con i vari pc, la voglia di dare i soldini a Linux è stata forte.
Apro la confezione e devo dire qualcosa di ben fatto, due manuali, 5 cd e 2 dvd uno dei quali coi sorgenti, ma, e vengo al punto installato il SO metto un dvd nel lettore e questo mi dice: Non è attiva la funzionalità per la lettura dei supporti dvd per ragioni di legalità, prego visita questo sito che ti spieghiamo tutto.
(Gia mi girano perché un dvd rippato che ho in cartella invece lo legge benissimo) visito il sito e li ci trovo un link ad un altro sito che mi fa scaricare 4 file che promettono di darmi la completa funzionalità del lettore per i dvd, ma all'installazione il sistema mi dice che di quella roba li ne ho due, una delle due è in conflitto con l'altra e suggerisce di rimuoverla, cosi faccio e finalmente installo la nuova versione: MA IL PROGRAMMA RICHIEDE DELLE LIBRERIE CHE PERÒ NON ESISTONO, sono comprese in un pacchetto che non contiene solo quelle, cerco il pacchetto e mi dice, ok inserisci il dvd nr 1 nel lettore e io lo faccio ma Suse non lo vede e continua a chiedermelo, vuole quello giusto, lascio perdere e lo cerco in rete
lo scarico e ahahahahahahaaha, non s'installa perché ci sono librerie in conflitto! Lo forzo e magia, sparisce Xine, Kaffeine e Totem, cioè sono li ma col cavolo che si aprono.
Ora la domanda alla fine è questa: Ma pagando 99 euro la Suse non posso sperare di avere almeno la possibilità di leggere un dvd senza che mi venga dato del ladro a prescindere e proponendomi però soluzioni terrificanti?
Spero ci sia dietro un problema di acquisizione delle licenze serio per non dare 'ste cose a chi paga.
Spero pure lceh questo intervento non venga considerato (come giustamente è) OT ma che piuttosto venga visto come la voglia di capirci qualcosa, colpa di Suse o di qualcun altro se io non posso vedere i dvd con Kaffeine?
Grazie della pazienza a tutti e scusate il tono a tratti polemico (il problema lo risolverò cercando in rete qualcosa per sostutuire i pacchetti che non vogliono andare).
Ciao.
__________________
Etiam si omnes, ego non!
|