View Single Post
Old 01-03-2005, 22:35   #16
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Io vi rispondo solo questo, che faccio 45 mila km all'anno e il diesel mi conviene, visto che la macchina che ho adesso (diesel) fa i 18km/litro di media calcolata su di un pieno... guidando normale senza correre ma anche senza andare in modalità NONNETTO rincoglionito...

Per fare una cifra simile di km con un benzina mi servirebbe minimo un 1.6 o un 1.8, del resto non puoi fare tutta sta strada con motori piccoli e COL CAZZO che con un motore 1.6 o 1.8 benzina faccio 18km/litro, forse a fatica se guido piano ci faccio gli 11-12 di media

GASOLIO

Facciamo due conti, 45 mila km diviso 18km/litro fanno 2500 litri di gasolio all'anno.
Assumendo che 1 litro gasolio = 1 euro la spesa è 2500 euro / anno di carburante

BENZINA

45 mila km/anno diviso 12km/litro fanno 3750 litri di benzina l'anno.
Assumendo che 1 litro benzina = 1.15 euro la spesa è di 4312 euro / anno di carburante

RISULTATO

Risparmio qualcosa come 1800 euro / anno di carburanti.

Credo che nel mio specifico caso i motivo per cui scelgo il diesel sia più che ben chiaro.
Quel consumo è altino,c'è motore e motore,il mio vetusto 1.6 106Cv del '92 fa tranquillamente i 13 con guida mista e diciamo che nn sono proprio leggerino di piede!
e ha su ormai 120.000Km

Detto questo se pensi solo al risparmio c'è il metano o il GPL a seconda delle preferenze che fanno risparmiare molto di + e ti permettono di girare anche nelle ZTL!

Cmq come ho detto è questione di gusti,aggiungo ora fino a 20.000 km annui oltre dipende dalle esigenze......

PS Il metano a quanto pare si potrebbe mettere anche sui diesel ma finchè nn li fanno hai voglia di gasolio!
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso