Volevo riportare la mia esperienza con la scheda madre ed il programma in oggetto affetto da un fastidioso quanto anomalo bug.
Entrando nel bios ho impostato PCI Express Frequency a 100MHz e PCI Clock Syncronization Mode a 33.33MHz, questo appunto per bloccare le frequenze dei bus PCI Express e PCI e non farle andare fuori specifica alzando l'fsb.
Ho scaricato ClockGen specifico per la P5GD1; premendo su Get Values le impostazioni vengono rilevate correttamente ma spostando la barra dell'fsb come potete ben notare dall'immagine sottostante
si sposta proporzionalmente la frequenza dei due bus che credevo di aver fixato da bios.
Dubbioso e perplesso sul perché non funzionassero sti benedetti fix mi ricordo che alternativamente a ClockGen si può usare SetFSB.
Così dopo averlo scaricato ho verificato come effettivamente mi tenesse le impostazioni che avevo dato da bios

.
Dalla tabella presente sul sito di
ClockGen risulta che la P5GD1 usa il PLL ICS954119 mentre dal sito di
SetFSB risulta che la P5GD1 può usare alternativamente i seguenti PLL ICS954119DF/123BF/127BF.
Una rapida occhiata al PCB della scheda madre mi ha confermato la presenza del PLL ICS954123BF, portandomi alla conclusione che l'anomalia riscontrata con ClockGen è probabilmente imputabile al differente supporto del PLL; tra l'altro anche su un forum francese pare che abbiano riscontrato il medesimo problema.
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno.