salve a tutti
sono anch'io molto interessato al 9300, probabilmente diventerà il mio primo portatile ma per ora voglio aspettare che arrivi a qualcuno in italia per togliermi ogni dubbio, non voglio fare da cavia
allora, lurkando sul sito della Dell ho osservato le differenze tra la batteria a 6 celle e quella a 9 celle: ebbene anche se non è specificato sono quasi sicuro che il subwoofer sia presente soltanto su quella a 6 celle! infatti guardando le caratteristiche si nota che pur avendo entrambe le stesse dimensioni (19.1mm x 123.4mm x 77.5mm) quella a 6 celle pesa di più della 9 celle (0.48kg contro 0.40kg) e non credo assolutamente sia un errore di scrittura.
la cosa avrebbe senso considerando che queste batterie sono state progettate per ottimizzare lo stesso spazio a disposizione: è probabile che il sub sia stato inserito all'interno dello spazio residuo che sicuramente ha la 6 celle rispetto alla 9 celle. Per essere più chiari, l'involucro della 9 celle è tutta occupata dalla batteria, mentre quello della 6 celle è in parte occupato dalla batteria ed in parte dal subwoofer...
a questo punto mi piacerebbe sapere quanto "renda" questo fantomatico sub, e se valga la pena prenderlo o meno: lo userei soprattutto nella visione dei dvd, se col sub il suono fosse buono (o per lo meno sufficiente per poter apprezzare il film) potrei evitare di collegare casse esterne che sarebbe per me una cosa mooolto gradita.
la questione ddr1 o ddr3 della vga in effetti mi sta abbastanza a cuore anche a me: se montassero su tutti i modelli ddr1 non resterebbe praticamente margine per overclock della ram (oltretutto le ddr1 consumano pure di più a parità di clock). L'ideale sarebbe una 6800go liscia ma con ddr3, da poter overcloccare adeguatamente in caso di necessità, vedremo se in futuro sarà così.
In effetti sarebbe bello che le 6800go con ddr1 attuali siano solo dei modelli di transizione e che invidia non decida in breve di equipaggiare solo ddr3... ma non ci spero troppo, almeno in ottica di pochi mesi.
Credo invece che dell importerà sicuramente anche nel mercato europeo un modello con 6800go ultra, e probabilmente non sarà su XPS ma sul 9300 stesso, come opzione.
Era stato così se non ricordo male anche per la Raddy 9800m, che in america era inserita solo nei XPS mentre in europa, dove l'XPS non esisteva, l'hanno resa opzionale nel 9100
Sono abbastanza convinto di questa cosa, soltanto spero che avvenga a breve, entro un paio di mesi massimo.
Sono proprio curioso di vedere i nuovi schermi lcd: io probabilmente se sarà possibile ne prenderò uno a 1440 x 900, in modo da poter giocare a risoluzione nativa (la 6800go dovrebbe riuscire a gestire bene fino a questa risoluzione per quasi tutti i giochi, magari disattivando al limite qualche filtro...)
L'hd probabilmente mi farò montare un 60gb 7200rpm, anche se non è direttamente disponibile nelle opzioni non credo ci saranno problemi per farmelo mettere.
Chiudo qua, per ora in attesa di news e magari di un'anteprima da parte di qualche fortunato utente con questo vero bolide