io ho una preistorica y10 dell'89, il mille fire a carburatori ed ha 170 mila km e non ha mai fatto manutenzione straordinaria. salvo di recente un cuscinetto dell'alternatore e tempo addietro lo spinterogeno... eppure il motore va regolare, non mangia nemmeno un pò d'olio...
mio papà aveva un bmw 520i comprato a 150 mila, usato fino a 360 mila senza problemi, poi la macchina è stata rottamata perche doveva rifare le sospensioni, l'albero di trasmissione ed altre rognette ma il motore girava ancora come un orologio.
ed infine la mittica saab 9000 turbo Aero acquistata a 130 mila km.
il motore era un 2 litri turbo da 210 cv (quindi non proprio tranquillo e duraturo) ed è stata venduta a 450

mila km passati, nel frattempoo ha solo fatto la frizione, ed il motore era ancora abbastanza buono.
devi pure considerare che mio papà non fa quasi mai manutenzione e guida sempre a manetta...