Mi sono documentato su queste tre macchine e sono arrivato a queste considerazioni (spero che qualcuno che ha più esperienza di me mi consigli per la scelta migliore).
A prescindere dal fatto che la Canon e la Nikon D70 permettono riprese grandangolari e sono digitali reflex, considero le Gallery di immagini disponibili in internet ai link
www.imaging-resource e
www.dpreview.com/gallery per confrontarle.
Le immagini della coolpix 8800 colpiscono per la ricchezza del dettaglio e per la messa a fuoco fantastica anche sulle quinte secondarie. La canon presenta a prima vista una maggiore luminosità che, ripeto a prima vista, farebbe pensare ad una resa in stampa più nitida....
La nikon D70 è una gran bella macchina per le foto architettoniche e/o in spazi aperti con profondità di campo...ma lascia un pò a desiderare sulle foto ravvicinate (macro) ...manca un pò di messa fuoco.
Tuttavia ecco quello che emerge dai file disponibili in rete:
i file della Canon sembrerebbero essere i migliori perchè sopportano un ingrandimento molto spinto senza sgranare le foto e rivelando un dettaglio stupefacente soprattutto nei ritratti.
I file della Nikon D70 sembrano abbastanza buoni , ma sopportano un ingrandimento minore.
I file della coolpix 8800 non sopportano quasi nessun ingrandimento evidenziando alla prima zoommata il rumore introdotto dal sensore.
E' anche vero che i software di visualizzazione modificano le immagini aggiungendo a seconda delle informazioni del sotware dei pixel di interpolazione, forse l'unica prova chiara sarebbe una stampa ingrandita al massimo della risoluzione della stampante....ma queste prove costano abbastanza....
Mi potete aiutare a fare la scelta migliore?
Vorrei trovare tra queste quella che permette gli ingrandimenti più dettagliati e nitidi in stampa.
Grazie per eventuali aiuti e commenti