Quote:
Originariamente inviato da BOBisxever
2- Che differenza c'è tra il protocollo PPPoE e il PPTP?
|
ed io ti rispondo alla seconda: (forse intendevi la differenza tra PPPoE e PPPoA...

)
Parliamo di metodi di <<incapsulamento>> dei nostri dati , il mio file excel da inviare ad un amico remoto ad es., dal mio pc. Durante il trasporto di questi dati si <<aggiungono>> e si <<sottraggono>> delle informazioni ai miei pacchetti , che permettono appunto l'instradamento verso la mia destinazione...
comunque , il
PPTP (Point-to-Point Tunneling Protocol) è un protocollo che permette il trasporto di pacchetti incapsulandoli dentro una connessione ip , a scopo di sicurezza, compressione ed autenticazione. Inoltre si possono trasportare protocolli diversi dal TCP-IP , come l' IPX o le VPN...
Il
PPPoE (Point-to-Point Protocol over Ethernet) è un protocollo, un metodo, per trasportare connessioni punto-punto, incapsulandoli su pacchetti ethernet, per quindi permettere ai diversi pc di una lan l'accesso al provider ( che rilascia un indirizzo ip dinamico in modo simile al DHCP (IPCP) ).
Comunemente tra un modem adsl (che puo essere integrato in un router) e il provider, tramite il doppino telefonico, si utilizza il protocollo PPPoA (Point-to-Point Protocol over ATM). ATM (Asynchronous Transfer Mode) è un altro protocollo che <<divide>> in celle, pacchetti, da 53 bytes (48 utili) i nostri dati da e verso internet...
ciauz