View Single Post
Old 24-02-2005, 13:57   #41
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
Quote:
Originariamente inviato da HyperText
Ah, no? Io ho una GeForce 4 MX 440 64Mb 128bit.
E ci gioco ancora
Brau!! Embè? Insomma ce l'hai corta (la scheda) ma la sai usare meglio?
Pure con la mia pci 1MB ci gioco ancora, a tetris, ma ci gioco -_-

Quella che certa gente non capisce (o forse fa finta di non capire) è che le grandi cose avvengono sempre a piccoli passi (inerzia del mercato).

Certo, è lampante che, ora come ora, 512MB non servono ad un benemerito seghetto o comunque l'utilità è molto marginale (visto che comunque si tende a privilegiare la maggior parte dell'utenza e non solo un'elite, quindi visto che 128MB sono adesso la norma è chiaro i giochi siano ottimizzati per questo quantitativo).
Ma se nessuno mai cominciasse ad implementarli, nessuno mai si porrebbe il problema di fabbricarli, nessuno mai si porrebbe il problema di sfruttarli, e quindi mai tornerebbero utili.

L'unico esempio, forse un po' fuorviante, che mi viene in mente è quello che è stato e sta succedendo con i 64bit: fino a 2 anni fa tutti se ne sbattevano allegramente, NESSUNO credeva fossero utili. Poi è arrivato il progetto A64, pioniere in un certo senso, e sono cominciati ad uscire OS, programmi, benchmark, ecc.. la gente si è ingolosita, così come gli sviluppatori (che fino ad allora erano felici e contenti con i 32bit).
Risultato: fra 1-2 anni i 64bit non saranno più un'opzione ma una necessità.
Oppure, altro esempio, i vecchi HD che non potevano superare i 120GB (evidentemente all'epoca avranno pensato: "ma chi diavolo se ne fa di 120GB, io sto alla grande con i miei 3,6GB!") cosa che poi è stato dovuta correggere con l'indirizzamento a 48bit...
E' difficile prevedere il futuro ma almeno dovremmo fare in modo di NON limitarlo.

Se AMD non si fosse mossa, ora saremmo ancora con la suddivisione 32bit desktop e 64bit server, tenetevelo bene a mente (e magari saremmo tutti con le schedine VGA nvidia da 64MB).

Ma la cosa forse pià sconvolgente è che se ipotetizzassimo che i processori si fossero fermati ai 32bit e le VGA a 64MB, il loro prezzo, ADESSO, sarebbe UGUALE IDENTICO a quello che è ora di una cpu 64bit e VGA 128MB...
Le compagnie attuano un prezzo di mercato di "cartello", non proporzionale al "costo" della scheda.

Per il fatto della gente che compra le schede con "tanti" MB credendo siano più prestanti, questo è TUTTO un altro discorso, biasimabile quanto volete ma TUTTO un altro discorso visto che quelle schede escono DOPO l'implementazione delle stesse sulla scheda top gamma e comunque di solito sono castrate (DDR1 invece che DDR2, bus di 64bit invece che 128bit, ecc).
Lì c'è poco da fare, come in tutte le cose ti devi informare. Se non hai tempo o voglia di informarti, significa che non te ne frega nulla di cosa prendi quindi difficilmente vedrai quella gente lamentarsi. Poi ogni persona sana di mente arriverebbe a capire che va più veloce una scheda con la GPU più veloce piuttosto di una con più RAM (è dai tempi di prima della GF4 che si ripete questa nenia, "non comprare la 128MB compra anzi la 64MB che ha la ram più veloce", ANNI) anche solo facendo un collegamento a CPU-RAM uno dovrebbe arrivarci (meglio un 3Ghz con 256MB o un 1Ghz con 1GB?).

Ringraziamo dio che ci sia tutta questa concorrenza e che con poco più di 300€ ti porti a casa una vga pci-e (fino a poco fa il massimo che avevano fatto era AGP2x to AGP8x, molto utile devo dire, oppure fastwrites che fa più casino che altro, almeno il PCI-E è in un qualche modo innovativo) con 16 pipeline, 256MB ddr2 (da 32MB/64 SDR..), che ha il quadruplo di memoria e che va 8 volte più di una scheda di 4 anni fa (ho detto 8 assolutamente a caso ma se attiviamo i filtri, 8xaa, 16xaniso, secondo me arriviamo a n volte con n tendente a infinito..).
Forse voi non ricordate le vecchie 700 mila lire per la Banshee 16MB, che ora son 350€, ma all'epoca erano una barcata di soldi e tra parentesi la scheda neppure funzionava bene, non so quante testate ho dato al monitor per giocare a unreal -_-

Ora, se avete capito, bene, se non avete capito, ritornate pure alle bambinate "e non va bene, sono troppi MB", "si stava meglio quando si stava peggio", "e gli utOnti qua, e i n00b là", ecc, che tanto contraddistinguono i commenti di hwupgrade...

Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-02-2005 alle 14:14.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1