View Single Post
Old 22-02-2005, 18:32   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
[ELETTRONICA AUDIO] preamplificatore e ronzio dei 50 Hz di rete

salve sono xenom, forse vi ricorderete di me per il topic del preampli

questo preamplificatore con qualche attuale modifica funzia *abbastanza* bene (è su millefori, appena ho i componenti lo rifaccio "in bella" su vetronite).
il problema è quel minkioso ronzio di sottofondo... bello forte... penso sia dovuto all'alimentazione dato che si sente anche senza segnale audio in entrata

quindi la domanda sorge spontanea: come elimino o per lo meno attenuo questo fastidioso rumore?
lo stereo che ho in camera ha 75 watt e non si sente NIENTE, solo quando lo porto ad attenuazione db 0 o lì in prossimità. Come diavolo fa?

note:
-il circuito non è schermato
-il circuito è un po' pasticciato (tanto o poco stagno, piste fatte non molto bene... insomma è su millefori.. )
-uso come alimentatore un vecchio trasformatore di quelli che attacchi alla presa direttamente. eroga 12 v stabilizzati (non so fino a quanto però...) con 200-300 mA.
-il cavo dell'alimentatore è lungo 2-3 metri
-il cavo dell'alimentatore termina con un jack AC/DC output femmina, adattato rudimentalmente a due cavi (massa e positivo ovviamente)... e mi sa che questo influisce molto

inutile dire che l'alimentazione è fatta da cani, in ogni caso volevo chiarire come ridurre il più possibile questo onnipresente ronzio...

grazie.

Ultima modifica di xenom : 22-02-2005 alle 19:16.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso