View Single Post
Old 25-02-2003, 14:38   #2
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Cittā: padova
Re: Firewall su 486 alla ribalta....

In attesa di capire se il modding del sth@pro riesco a farla anch'io, mi sono ritrovato i componenti giusti per fare un firewall:

www.fli4l.de

-intel DX4 75MHz
-16MB ram (se proprio sono poche ne metto 32...)

bastano anche solo 8

-due schede di rete 10MBps ISA 3com Etherlink III
-floppy
-HDD 40MB oppure 210MB.

nono, niente dischi

dubque, visto che funziona anche con un solo disketto, avrei una domanda:
posso trasferire sul''HDD da 40MB il dischetto e avviare direttamente quello, senza problemi legati alla poca vita dei dischetti di casa mia?
magari potrei pure dividere in due il disko e lasciare 20MB di swap e gli altri 20 per il firewall.

si spacca prima il disco da 40 che il floppy secondo me. un disco sempre acceso fa rumore per niente, non verrebbe usato per niente, consumerebbe corrente per niente. mettici un bel floppy. che non muore mai. e anche se muore non te ne accorgi fino a che non devi riavviare. e se devi riavviare ci stai comunque 2 secondi a rigenerare il floppy, o a usarne uno di backup, ecc... davvero per fare solo routing-firewall-e varie altre cosine un floppy ci sta a pennello.
e lascia stare lo swap

Il mio problema sta nel trasferire il dischetto su HDD: a quanto pare devo per forza installare lilo sull'mbr e configurarlo, ma nn sono molto pratico.

fli4l volendo e' pensato per essere ficcato facilmente su un hd, o su un cdrom al posto del floppy. ma te usa il floppy.