Discussione: Opinioni Princo...
View Single Post
Old 21-02-2005, 11:05   #13
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Non sono molto d'accordo. Il discorso che fai potrebbe forse essere valido per differenze di prezzo ingenti, ma qui si parla di pochi cent che dividono le stalle dalle stelle. Non so cosa tu intenda per "dati poco importanti". I dati per i quali si sceglie la via della masterizzazione sono tutti importanti. Nel momento stesso in cui decido di masterizzarli, vuol dire che ne voglio avere una copia di riserva, o una copia, ad esempio, per liberare spazio sull'hd, dove fin'ora li ho stoccati, quindi per me sono importanti. Ma contemporaneamente scegliere un supporto che non mi garantirà durata nel tempo è in contrasto diretto con la scelta di archiviazione che ho fatto.
Al contrario, se i dati vengono definiti poco importanti perché la loro copia su disco ottico verrà sfruttata nell'immediatezza (ad es. per tasferirli da un pc all'altro) e poi non servirà più a nulla, allora a quel punto il vero risparmio sta nell'uso di dischi riscrivibili, che mi consentono di ammortizzare il costo in svariati utilizzi successivi. Risparmio di gran lunga maggiore che dell'usare supporti economici. In più, non è solo una questione di maggiore o minore importanza di cio' che scriviamo: l'uso di buoni dischi, oltre che una maggiore longevità, ci garantisce una molto migliore compatibilità in lettura sui vari player.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso