Quote:
Originally posted by "paditora"
Scusami Paolo ma perche' eliminare thread cosi' recenti?
Mi ricordo che fino a qualche anno fa quando veniva ripulito il database si andava ad eliminare discussioni vecchie di almeno 3-4 mesi.
Perdere dei messaggi che si ritenevano importanti e soprattutto recenti e' una cosa un po' fastidiosa almeno secondo me 
Mi sa che devo iniziare a prendere l'abitudine di farmi un backup di tutte le discussioni che ritengo importanti.
Poi mi sembra di notare che molte discussioni come questa ad esempio:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=125870
Sono rimaste nel forum pur essendo di quasi due anni fa, mentre quelle piu' recenti vengono eliminate?
Boh.
|
Le discussioni vengono eliminate quando non hanno più risposta dopo un periodo di tempo prestabilito; questa è la regola base che ho seguito nel pruning.
Se una discussione è stata aperta 2 anni fa ma ieri ha ricevuto una risposta, bene questa non viene cancellata.
Se una discussione è stata aperta e non riceveva risposte da 31 giorni, è stata cancellata nel pruning.
Che a me non piaccia fare pruning del database è scontato: primo perchè non mi piace perdere le discussioni, secondo perché devo fare delle levatacce allucinanti per cercare di creare il minor disagio possibile agli utenti.
Forse quello che non viene recepito è un mesaggio semplice: il forum ha dimensioni allucinanti, siamo arrivati ad una situazione per la quale o si cancella o si cancella.
Non è una questione di hardware poco potente, non giochiamo con i 486 sx20 qui. Semplicemente per il tipo di architettura che usiamo, per il tipo di codice a nostra disposizione, per le risorse di calcolo a disposizione o si mantiene la dimensione del database entro certi limiti o nulla.
Quello che non mi spiego è perchè ci siano sempre 4-5 persone che si lamentano, mentre le altre capiscono e cercano di adeguarsi. Personalmente preferisco un forum veloce, sempre up e con tutte le funzionalità a posto che uno lento, dove devo attendere perchè è in load alto.
Se attualmente abbiamo, ad esempio, il search chiuso è proprio per arrivare a ottimizzare per riaprirlo funzionante, senza problemi e con load accettabile.
Poi, beninteso, se c'è qualcuno qui che ha esperienza su dbase forum con 2 milioni di post, 50.000 utenti e picchi di oltre 400 utenti contemporaneamente connessi per buona parte della giornata ben contento di sentire il loro punto di vista. Chissà perchè tutti sono super esperti in queste cose.
Non esiste il "manuale del bravo forum technical admin" e per ovviare a problemi di carico si fanno prove, esperimenti sul campo per cercare di tracciare le migliori linee guida. Sostanzialmente quello che facciamo è betatestare su noi stessi, fornendo indicazioni a chi come noi deve gestire forum grossi ma non ancora con questo livello di carico.
Poi, leggere cose tipo:
"Vabbe' io sono dell'idea che Hwupgrade ogni anno che passa funziona sempre meno"
mi fanno andare di traverso la colazione e perdere il mio aplomb: mi sembra di leggere il bambinetto viziato che s'impunta perché vuole quel giocattolo e la mamma, quella cattivona, non glielo compera.
Sono dell'idea che le critiche costruttive vadano benissimo, ma quando sono giorni che si spiegano le problematiche tecniche (e questa cosa mi pare non sia dovuta a nessuno) e si leggono queste sparate, sinceramente passa la voglia di cercare di fornire un servizio migliore.
Pensi quello che hai scritto? Alora quantomeno se devi criticare fallo in modo utile a chi lavora per fornirti un servizio.