Ciao a tutto il forum.
Questo e' il primo thread che apro su un forum (

)
Qualche anno fa trovai su una rivista di informatica la pubblicita' di una presunta scheda (pci o isa, non ricordo) che permetteva un boot del pc ISTANTANEO!
immagino che il funzionamento sia di caricare in una memoria non volatile il contenuto della ram (o quantomeno le componenti dell'os) per poi passarla di nuovo alla ram al momento del boot, sfruttando quindi il bus pci, che e' molto + veloce dei canali dma dell'hd. :o
volevo sapere se ricordo male o se effettivamente esiste qualcosa del genere (ed ovviamente dove cercarla).
nel caso in cui non esistesse nulla del genere (

) pregherei chiunque sia interessato a prendere parte alla discussione, per cercare + info possibili sull'argomento (che sono sicuro, interessera' moltissimi) per una eventuale COSTRUZIONE da zero di questo dispositivo.
nel caso di una sua costruzione dovrebbe ovviamente essere compatibile con tutti i sistemi operativi (anche se la vedo dura).
il dispositivo in ogni caso dovra' funzionare necessariamente almeno con linux (sfruttando la sua flessibilita').
colgo l'occasione per una domanda a bruciapelo su linux: e' possibile creare una "immagine" della ram subito dopo il caricamento dell'os e dirottarla verso un altro dispositivo? (hd, oppure la rom della scheda, in questo caso)?.
mi scuso per il post lungo e ringrazio tutti quelli che prenderanno parte alla discussione!.