View Single Post
Old 25-02-2003, 09:48   #5
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Quote:
Originally posted by "Web Wolf"

Il mio trackstick funziona benissimo, ero solo curioso di sapere se si rovinava.

Per quello che riguarda il touchpad, non riesco a capire su che principio funzioni, cioé come mai debba diventare meno sensibile se si sporca di grasso della pelle: non rilevava la pressione del dito.
A proposito, in effetti ho provato a mettere un guanto di quelli leggeri di lattice ed in effetti non mi rilevava il dito: come mai ?
Rispondo mi, ma senza andare troppo in dettaglio...

Il touchpad non è altro che un sensore che misura la quantità di energia elettrostatica accumulata tra due superfici conduttrici che non si toccano, in questo caso la punta del nostro dito e il sensore (e qui entra in gioco la capacitanza, o resistenza apparente; quello che viene toccato dal dito è un dielettrico, generalmente realizzato in Mylar, mentre sotto vi è la griglia conduttiva del sensore).
Il guanto di lattice funziona da isolante, essendo uno scarso conduttore, quindi non la capacitanza è praticamente trascurabile e non viene rilevato nulla di apprezzabile.
Sul grasso accumulato non so, forse la sensibilità potrebbe venire meno in quanto questo opera da isolante, ma non ne sono sicuro al 100%.

Il trackstick, invece, rileva la pressione esercitata sull'apposito supporto trasversale, situato al centro della tastiera dei notebook.

Per la pulizia, io uso quelle salviette detergenti che si usano per il culetto dei bimbi... mai avuto problemi (e così per il TFT).

Durata... guarda, il mio piccino ha quasi 5 anni, ha fatto innumerevoli battaglie con me, ma la precisione del touchpad non è mai diminuita...