Quote:
Originariamente inviato da sacd
Ok ho letto, ma il lato negativo del sony quale è se viene usato nn per gamer
|
Non è una questione di lati negativi o positivi Sacd, nel senso che gli lcd Sony non montano pannelli "superiori", ma pannelli che sono nella media come tanti altri. La gente è ancora "succube" del mito Sony legato al "trinitron" (od ad un'acclarata qualità in campo elettronico) che in un lcd non c'entra nulla. Dal canto suo Sony "approffitta" di questo "nome" con un tipo di marketing a mio avviso discutibile. In pratica cerca (parlo di lcd) di commercializzare prodotti che sembrano "abbaglianti"...sembra abbiano un plus, mentre sostanzialmente sono soltanto diversi e non sempre in positivo. Prendiamo la tecnologia X-bright; si tratta di un filtro che aumenta d netto la luminosità; se tu vai in un centro commerciale resti inizialmente abbagliato dalle immagini riprodotte e magari lo compri. Poi ti accorgi col tempo che questo filtro genera fastidiosi riflessi in presenza di molta luce ambientale; guardi un film e noti un fastidioso effetto "specchio". Guardi la nitidezza e noti che non è superiore a tanti altri. Però tutti questi plus li paghi ed infatti un Sony lo paghi di più senza che abbia realmente una qualità visiva superiore (anzi!). Questo non lo dico certo io, ma lo si può trovare nelle recensioni dei labs specializzati (Tomshardware, x-bitlabs per esempio) dove gli lcd Sony quasi mai sono ai primi posti a livello qualitativo nei parametri che contano. Tu chiedi se il Sony HS94P non viene usato per giochi veloci, qual'è il lato negativo. Domanda pleonastica questa perchè questo Sony è costruito essenzialmente per gli hardgamers! Come tutti gli altri marchi che usano la tecnologia Tn+film che dona una qualità visiva media ma permette grande reattività dei cristalli e quindi evita le scie nei giochi fps e guida. Non ha quindi senso prendere un Tn se non si è fortemente interessati ai giochi (sia esso sony od altra marca). Fermo restando che, tra i Tn (for gamers quindi) Sony non ha certo gli Lcd migliori, essendo certamente superiori i Samsung ma anche altri. In questo momento il miglior pannello da 19 in Tn per gamers è il Sam da 8 ms di rt (913N) o meglio ancora l'Hyundai L90D+ che ha lo stesso pannello con l'aggiunta dell'ingresso digitale. In questo senso dai un'occhiata al test al link:
http://www.behardware.com/articles/534/page8.html
Anche a livello di 17 pollici for gamers, in questo momento il miglior pannello è il Samsung 710T non sony onix o x-black che dir si voglia. Purtroppo i pannelli Tn hanno si grande reattività nei cristalli e quindi sono adatti ai giochi fps, ma il resto lo paghi con una qualità solo media, tra cui l'angolo di visione scadente in verticale (abbassando un poco la testa un'immagine diventa una macchia scura). Ed anche nella visione di filmati dvd - divx non sono il massimo perchè è spesso presente un leggero ma fastidioso effetto "twinkling (formicolio) tipico della teconologia Tn soprattutto quando l'rt è molto basso.
In definitiva, se giochi moderatamente, ma t'interessa il massimo della qualità visiva (grande rapporto di contrasto, brillantezza, nitidezza, angolo visivo ottimo anche in verticale, bella visione nei filmati) devi rivolgerti ad un lcd in tecnologia non Tn, ma bensì PVA (proprietria Sam ma montata su vari marchi), S-IPS (Lg-Philips ed altri) MVA (costruttore pannello = Fujitsu) ed ASV (Sharp). In tal caso avrai il max della qualità con un solo handicap: i cristalli non sono molto rapidi per cui la giocabilità negli fps è solo discreta. Insomma il monitor perfetto per i giochi e contemporaneamente dalla qualità eccelsa, non esiste ancora. Tra gli Lcd qualitativamente migliori con le tecnologie appena descritte, cito il Samsung 193P, l'Eizo 768 (stesso pannello) ed anche il Dell sempre da 19 pollici. Come vedi anche qui sony non ci sta.
Bye