View Single Post
Old 24-02-2003, 20:51   #1
Rorschack
Senior Member
 
L'Avatar di Rorschack
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
Formattazione DOS HD WD 80 GByte

Devo installare ex novo windowsXP su un sistema "illibato" con l'HD in oggetto... e vorrei chiarire una volta per tutte alcuni dubbi:
1) la formattazione da windows (anche "completa") è molto più veloce di quella da DOS. Perchè? E' in qualche modo "sbrigativa"? Tralascia le operazioni di verifica? Oppure in DOS l'HD è molto più lento per assenza di drivers UltraATA specifici?
2) supponiamo che (come ho sempre fatto) io faccia precedere il boot da CD (e l'installazione su FAT32) con un boot da floppy, al solo scopo di formattare da DOS: oltre al fatto di metterci 48 ore :-) credete che verranno riconosciuti tutti gli 80 giga (mainboard Epox 8ka3+)?
3) è possibile che le routine S.M.A.R.T. forniscano risultati falsamente positivi? Un mio amico ha un HD maxtor da 80 giga che va splendidamente da un pò di mesi e lo SMART continua a segnalare una sua inaffidabilità (ovviamente tutti i controlli con diskdoctor, scandisk e compagnia sono negativissimi)!
4) se (decisione storica) passo ad NTFS, avrò più problemi in caso di impallamento? Cioè sarà più difficile usare utilities di recupero invece del classico bootdisc di winME?

PS confesso che non ho MAI attivato la funzione SMART perchè avevo paura dei messaggi di allarme che questa avrebbe potuto fornirmi

Grazie mille
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack
Rorschack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso