View Single Post
Old 18-02-2005, 14:13   #54
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Io sono un detrattore dello SLI e continuo ad esserlo ribadendo le motivazioni che ho sempre sostenuto. Certamente non ho mai detto che non avrebbero avuto alcun successo, ma sulla utilità ho espresso fin dall'inizio la mia diffidenza.

Abbiamo opinioni diverse, ma i dati di vendita non danno certo torto ai detrattori dello SLI.

Piuttosto, l'uso che ne viene fatto porta ancora acqua al nostro mulino: tanti hanno comprato piastre madri SLI ma poi hanno una sola scheda video.

Come dire: potenzialmente posso metterci due schede video e far decollare il mio sistema (ma non con tutti i giochi: lo SLI funziona solamente con i giochi riconosciuti dai driver), ma intanto ho speso soltanto molti più soldi per qualcosa che ancora non sfrutto...

De gustibus, ma i fatti parlano chiaro...
e cmq sia per la larga maggioranza degli utenti, che per inciso compra sistemi entry-level se n già preassemblati ( OEM o di marca che siano), lo SLI non solo è sconosciuto ma totalmente inutile, perchè si spenderebbe di + per una piastra quando il reparto video è già di per sè una delle componenti in cui si tende a tagliare maggiormente ( d'altra parte per web-surfin', Office, instant messaging basta una scheda da 50 Euro) e anche volendo basterebbe l'upgrade di questa, mantenendo sempre una sola scheda video nel pc.

Non solo...

Quei 250 mila utenti fanno cmq parte di quella cerchia di persone "smanettone" pronte ad investire non poco nel computer e che praticano frequenti upgrade, l'1% dell'intero mercato.

Ed infine...

vi sn schede madri di fascia alta che garantiscono a volte dotazioni superiori e features non presenti rispetto a serie uguali ma di fascia bassa: ho fatto prima l'esempio della K8N Diamond, l'unica ad avere il wifi tra le MSI NF4, che però è prevista solo in configurazione SLI, e non è l'unica...costringendo di fatto anche a chi non userà mai due schede video assieme a comprarle perchè consentono un buon risparmio su componenti che dovrebbero essere altresì comprati a parte ( Bluetooth, wifi e quant'altro)

La speranza è che i produttori diversifichino maggiormente l'offerta, rendendo disponibili, magari anche solo in forma opzionale, caratteristiche gradite anche a chi dello SLI non se ne fà niente ( vedi l'ECS con la KN1 Extreme che a 130 Euro propone scheda madre e Access point incluso).
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1