Ricordo ancora quando scambiavo con un amico programmini, foto e mp3 usando decine di floppy...
Per fortuna oggi le cose sono migliorate: Cd, dvd, hard disk e Pen Drive
Vorrei focalizzare la vostra attenzione, propio su i Pen Drive di cui molti di noi ne fanno già uso o hanno intenzione di comprarne uno.
Quando ne comprimo uno, possiamo scegliere la marca, il modello, il prezzo, le dimensioni fisiche, l'aspetto esteriore, la capacità di memorizzazione e la velocità dell'interfaccia USB implementata, ma NON possiamo sapere le reali prestazioni sino a quando non lo colleghiamo al nostro computer.
Parlare di USB 1.1 o USB 2.0 non è sufficente...
L'obbiettivo di questo 3d, è di creare un piccolo database dei Pen Drive in commercio in nostro possesso per fornire una valutazione delle reali prestazioni utilizzando benchmark o semplicemente cronometrando il trasferimento di file da e verso il Pen Drive
Prima di cominciare a postare i risultati dei test vorrei decidere con tutti voi le modalità ( + o - Standard) con cui verranno eseguiti i test
Personalmente proporrei di eseguire un test (Scrittura e Lettura) utilizzando un file .zip di dimensioni di poco inferiori alla capacità del Pen Drive.
E poi il trasferimento di una cartella contenente n volte lo stesso file (di piccole dimensioni, che potremmo inserire in questo 3d), ed anche in questo caso cronometrare il tempo di scrittura e lettura.
Potremmo utilizzare Benchmark specifici, possibilmente freeware
Aspetto le vostre risposte in merito ai test da adottare prima di cominciare a postare i miei risultati.
Ok?
Ciao Ciao