View Single Post
Old 16-02-2005, 11:28   #4
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Il file ccap.exe appartiene ai tools Symantec (nel caso specifico... se hai Norton Antivirus o Norton Internet Security). Solitamente tale eseguibile va in blocco su Windows 98 o Millennium, per problemi di scarsa retrocompatibilità con i sistemi Win9X ed interferenze con i drvers per l'accesso remoto. CCAP.exe presiede infatti alla verifica degli aggiornamenti disponibili, per cui viene inizializzato all'avvio del S.O. e rimane residente in memoria sino allo shutdown. Normalmente chiude, ma con Windows 98 ciò non accade molto spesso. Se hai Windows XP, può dipendere dalla presenza di un troian horse o spywares. Se non trovi "presenze" anomale, devi necessariamente rimuovere il pacchetto Symantec (TUTTO) e re-installare.

Se sei su Windows 98, ti consiglio vivamente di passare ad altro software.

A coronamento del 3D... ti riporto queste mie... dritte, valide solo su Windows XP/2003:

Tra i bugs più tipici dei sistemi Windows, annoveriamo anche difficoltà nello shutdown del pc. Windows XP non fa eccezione ed anzi, porta tutto agli estremi: in alcuni casi servono due minuti e più per eseguire lo spegnimento del computer.

Ma vediamo come è possibile risolvere (nella stragrande maggioranza dei casi) il problema.

Come scrivevo in un precedente articolo, Windows esegue una serie di controlli e procedure, prima di eseguire il comando di chiusura OS/macchina, ed è qui che noi possiamo intervenire; infatti alcuni settaggi nel registro ci permettono di ottimizzare alcuni parametri relativi alla chiusura dei task
attivi.

Le operazioni da svolgere sono le seguenti:

1) Verificare che sul computer in uso non sia disattivata la voce relativa allo svuotamento del file di Swap.
Di norma il file di scambio su disco non viene cancellato, ma... magari, adoperando tools di terze parti per il tweaking di Windows, avete attivato l'opzione e neanche ve ne siete accorti. Quindi, come al solito, aprite il registro di sistema (da Start | Esegui, con il comando "regedit").

Navigate sino a trovare la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

Selezionate la voce "ClearPageFileAtShutdown" dalla lista di destra.

Tasto destro su di essa e selezionate "Modifica".

Se il valore è impostato su 1, sostituitelo con uno 0.

La modifica sarà attiva solo dopo il riavvio del PC.


2) Navigate ora nel registro di Windows sino a raggiungere la chiave

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]

Scorrete la lista di destra sino ad evidenziare la voce "AutoEndTasks". Se questa non esiste, dal menu Strumenti | Modifica | Nuovo | create una
nuova stringa, nominatela "AutoEndTasks" ed assegnatele il valore "1".

Scorrete ancora la lista di destra e raggiungete la stringa "HungAppTimeout"

Modificatene il valore attuale (quello predefinito di Windows) e portatelo a "500".

Scorrete infine sino alla stringa "WaitToKillAppTimeout" e modificatene il valore assegnato portandolo a "2500".

Riavviate il sistema.

Se tutto va bene e non ci sono motivi diversi da quelli tipici nei tempi lunghi di shutdown, dovreste notare un considerevole miglioramento.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso