View Single Post
Old 16-02-2005, 11:03   #16
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da Codeman
Bravo! Lo XEON! Quanti portatili Xeon ci sono?
nessuno, ma non è questo il senso del discorso.
quando mi hai corretto, non hai mai parlato di portatili, hai detto:
"La quantità massima di ram è legata a quanti bit ha il processore! La quantità massima installabile è di 2^32 = 4294967296 bytes, cioè 4 Gb."
quindi:
- se ti stavi riferendo ai portatili, è un'affermazione erronea, perchè dipende dal chipset,dal bios, e dal processore, e comunque non esiste portatile che possa montare 4 giga di ram, quindi sia in linea teorica, che in linea pratica, è sbagliata.
- se non ti stavi riferendo ai portatili, ma ai processori desktop, è sbagliata comunque, sia in linea teorica (perchè ci sono macchine a 32 bit che indirizzano + di 4 giga di ram) sia in linea pratica (per lo stesso motivo).
la definizione "la quantità massima di ram gestibile da un processore a 32bit è 2^32bit" la trovi scritta solo sui libri di università di qualche decennio fa, poi, visto che qualcuno una mattina si è svegliato e ha inventato il modo di montare + di 4 giga di ram su una macchina con processore a 32bit, tutti l'hanno corretta, anche perchè è sbagliato insegnare a una persona una cosa sbagliata sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.

Quote:
Originariamente inviato da Codeman
Senso dell'humor zero, eh? Quel "a bizzeffe" era ironico!
guarda che non ho riportato le tue frasi per l' "a bizzeffe", ma per il fatto che prima dici che ci sono processori a 32 bit che INDIRIZZANO 34 bit" e poi dici che è impossibile usare un INDIRIZZAMENTO con un numero diverso di bit.
quindi:
1) la prossima volta ti faccio un disegno, così almeno eviti di capire che non sto parlando dell' "a bizzeffe" ma di un errore concettuale.
2) sarebbe il caso che tu ti chiarisca le idee......
perchè o esiste l'indirizzamento a 34 bit, o non esiste.
sostenere in un messaggio che esiste, e nel messaggio seguente che non esiste, dimostra solo che stai tirando in piedi una gran confusione su tutto l'argomento.......

Quote:
Originariamente inviato da Codeman
Comunque sia, che ci siano processori che, pur essendo a 32 bit, supportano più di 4 gb (anche se sfruttando tecnologie particolari, perchè il processore in sè ha l'indirizzamento in base ai suoi bit) te l'ho detto anche io quando ho tirato in ballo il PAE.
vedi il secondo quote.

Quote:
Originariamente inviato da Codeman
Ma non sono processori consumer nè tantomeno processori per portatili, mentre qui si sta parlando di portatili!
[/quote]

vedi il primo quote.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso