Esatto! E questo vale per tutti i software 3d!
Quindi visto che devi partire da zero, io valuterei con cognizione di causa il software da scegliere, per poi buttartici a tempo pieno senza tornare indietro.
Io ad esempio son passato da Lightwave e poi da 3DStudio prima di scegliere Maya. Se mi fossi documentato meglio non avrei perso tempo. (anche se è relativo, l'esperienza, di qualsiasi genere, non è mai negativa...)
Poi molto dipende da cosa vuoi fare. Se ti interessa il fotorealismo e miri a produzioni tipo archittetonico allora andrei su Lightwave o 3DStudio (con plug in esterni per il rendering).
Se punti a lavorare un domani in produzioni tipo software house per videogame punta decisamente su 3DStudio Max, e in secondo luogo Maya seguito da Softimage XSI.
Se invece ti interessano produzioni pubblicitarie e magari perfino cinematografiche allora mi butterei su Maya e poi Softimage XSI.
In generale a occhio io ti consiglierei (parere spassionatissimo) Softimage XSI che con la versione 3.0 si è posizionato davvero ai vertici assoluti, tanto è vero che un crescente numero di produzioni cinematografiche comincia ad usarlo al posto (o più spesso al fianco) dell'onnipresente Maya.
Non farti spaventare dal fatto che Softimage (e Maya) sia usato dai maggiori professionisti di calibro mondiale, questo non significa che sia più difficile da usare degli altri!
io per esempio ho trovato Maya molto più intuitivo e "semplice" di Lightwave e 3DS, specialmente in modellazione e animazione...