Quote:
Originariamente inviato da -Yara-
Salve a tutti.
Io posseggo 2 pc che vorrei collegare in rete e condividere la connessione ad internet.
Il primo pc che ha windows xp e ubuntu 4.10(quello che vorrei utilizzare da server), possiede 2 schede di rete.
La prima è collegata al modem ethernet (Ip a 192.168.1.2 assegnato da DHCP), la seconda è collegata al secondo PC (192.168.1.3, con maschera di rete 255.255.255.0).
Esso è collegato ad internet tramite il modem ethernet d-link 300T configurato in bridged.
Il secondo pc (client) ha anch'esso 2 schede di rete.
La prima è collegata al server (192.168.1.4 maschera di rete 255.255.255.0), la seconda è inutilizzata.
Ora, il secondo pc non riesce ad accedere internet (anche se i due si pingano).
Come faccio a far si che anche il secondo pc si possa collegare ad internet?
Grazie
|
se come mi e' parso di capire il dlink ha un server dhcp interno, una buona soluzione sarebbe prendere un piccolo hub e collegarci direttamente i due pc e il dlink, facendo assegnare dinamicamente indirizzi a entrambi i pc nella classe 192.168.1.x
bisogna gestire pero' la sicurezza nelle connessioni sulle due macchine separatamente.
un grosso vantaggio e' che non sara' piu' necessario tenere per forza entrambe le macchine accese.. avendone solo due mi pare la scelta migliore.
in questo modo poi eviti di impazzire configurando proxy su una macchina server, devi solo impostare un gateway e attaccare tre cavi.