prendo spunto da una discussione in programmi e utility
http://forum.hwupgrade.it/showthread...08#post7381608
trascrivendone una parte
questa vuole essere una parentesi un po' scherzosa o un ricordo di un elemento che è stato per molti di noi la partenza per quello che è diventato una passione o magari anche una professione

oppure che è finito con un bel/brutto voto a scuola e basta
chi di voi non ci è passato?
intendo i siti dal titolo
"la mia prima pagina web" o
"il mio sito internet" (per i nostalgici un click
qui) la rete ne è sommersa: miliardi di bit di quella che molti (me compreso e ho contribuito in gran misura) definiscono spazzatura informatica completamente inutile
cosa contengonno quelle pagine? solitamente sono 4, in htm rigorosamente stilate con frontPage (se eri a scuola la versione 4, mentre a casa l'ultima disponibile)
breve descrizione della struttura del sito:
prima pagina (home): titolo ENORME che campeggia in centro con scritto "BENVENUTI NEL SITO DI XXXX" (i più tecnici ti allettavano addirittura con un testo scorrevole lampeggiante che se guardato oltre 5 secondi portava il navigatore a due reazioni: una volglia istintiva di gettare il monitor dal 5* piano (repressa dal fatto di vivere al piano terra) o la convinzione che "se ci è riuscito lui anche io posso diventare presidente del consiglio" )
seconda pagine, pagina "chi sono" : uno schema-tabella a 2 colonne con data di nascita, foto, nome e cognome e gusti personali.. pare che alcuni per completezza ci mettessero pure codice fiscale, partita iva e abi e cab della banca, (non si sa mai

)
pagina 3: "le mie foto" :le foto delle vacanze (ma cosa vuoi che gli freghi alla gente della tua vacanza a Orvieto ?)
pagina 4: "links utili": fra gli immancabili non possiamo che citare
www.repubblica.it ,
www.ansa.it e
www.gifanimate.it)
pagina 5 "contattami" dove troneggia una inquietante gif animata che occupava tutto lo schermo collegata a un inditizzo email @ciaoweb.it
la grafica del sito in questione era solitamente la fiera del bigotto: colossali gif animate , bottoni semoventi, sadici "under construction" che spuntavano da ogni angolo, sfondi psichedelici (quelli animati erano devastanti

) dove si era costretti a scrivere in COMICS (SEMPRE in comics, non esiste un sito amatoriale al mondo che non sia scritto in comics) con carattere 14 per riuscire a vederci qualcosa
ultimo appunto va dato al contatore visite: non so se notate ma la maggior parte segna un numero tipo "100005 , 50003, 1000012" , ovviamente frutto di magici javascript che permettevano di aggiungere qualche gratificante "zero" per compiacere gli amici o addirittura noi stessi
si può dire che questa "corrente informatica " sia "gli anni 80" di Internet, sia graficamente che "spiritualmente"
suvvia quindi, se avete/avete ancora il vostro "primo sito" e non vi sentite offesi dopo questa mia sparata, postatelo qui, se non altro ne esce un po' di pubblicità o se il sito non è attivo commemoriamo l'evento
(per chi stia pensando che sia pazzo non preoccupatevi: tra mezzora mi passa)