Discussione: HT questo sconosciuto
View Single Post
Old 11-02-2005, 16:18   #1
peter2
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
HT questo sconosciuto

se non sbaglio la tecnologia presente su alcuni p4 come quello a 3.2GHz che equipaggia il mio portatile acer aspire 1623lmi, e chiamata HT, fa sì che il processore, pur dotato di un solo core fisico venga riconosciuto come doppio processore, e possa quindi elaborare 2 thread contemporaneamente. (se ho detto c@zz@te fin qui ditemelo ).

ora quando eseguo un programma scritto da me in fortran (ci mette circa 3 ore per girare), esso mi occupa solo il 50% spaccato del processore....mmmm qui qualcosa non va... perchè non usa tutta la potenza necessaria?!?!
non è per caso che quei furboni alla intel hanno messo l'HT che si attiva comunque anche quando il thread è uno solo?
e poi, scusate, ma per eseguire due processi contemporanei non ci vuole il supporto di un SO apposito? io ho WXP HE SP2. va bene o manca del supporto al multithreading?

NB E' escluso che non vada al 100% per colli di bottiglia vari (l'occupazione di RAM è solo di 3-4 MB).

NBB non ci dovrebbe essere nessun risparmio energetico attivabile su questi proci da desktop, giusto?

ciao