Quote:
Originariamente inviato da mayor
Salve a tutti
ho la necessità di collegare tre computer in rete e condividere la connessione adsl premetto che 1 computer si trova in un piano diverso rispetto agli altri 2 e un pc ha come sistema operativo linux
Avevo pensato di acquistare due home plug, e un router (perchè nn mi fido molto delle reti wireles a causa delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza)
1)vorrei sapere nei router c'è gia un modem adsl integrato o esistono particolari modelli che ne possiedono uno?
|
Esistono modelli con porta WAN RJ-45 (Ethernet / Fast Ethernet) e porta WAN RJ-11 (doppino telefonico, quindi con modem ADSL integrato).
Quote:
2)se ne esistono potreste consigliarmi un router con modem adsl e supporto linux?
|
Qualunque prodotto va bene, perché i protocolli (nel tuo caso, Ethernet) garantiscono l'interoperabilità tra reti e sistemi operativi diversi.
Quote:
3)come posso collegare il pc che si trova distante agli altri 2?
|
Visto che hai scartato il wireless, ti resta l'unica possibilità della powerline (rete Ethernet sui cavi elettrici), ma sappi che la banda passante è davvero bassa, dell'ordine dei 5÷6 Mbit/s.
Quote:
4)gli home plug sono una buona soluzione?
TNX
|
Dipende dalle caratteristiche della tua casa: secondo me con il wireless otterresti comunque dei buoni risultati, ma purtroppo l'unico modo per verificarlo è fare prove.