Partendo dal presupposto che la sicurezza totale esiste solo se il pc non è connesso alla rete, secondo me bisogna fare un distinguo in base alle esigenze.
Se uno usa il Pc solo per navigare ogni tanto e controllare la mail il firewall di windows è più che sufficiente: non dimentichiamoci che molte persone che acquistano un Pc non sanno nemmeno che cos'è un firewall e quindi, per quanto limitata, la presenza di un firewall di windows che fa tutto da solo è una cosa ottima per quelle persone che non conoscono niente di reti.
Se uno usa il Pc per fare cose più "pericolose" e, in particolare, commercio online, allora è "necessario" avere un firewall più potente (io ad es. uso L'n'S e mi trovo bene). Tenete presente, però, che anche in questo modo non si è sicuri del tutto e anche la persona più attenta di questo mondo potebbe vedere i suoi soldini svanire rapidamente ... è solo un fatto di probabilità.
Certo che se si usa un buon browser, un buon antivirus, un buon firewall, un buon client di posta e un buon anty spy/mala-ware le probabilità di incappare in "fregature" è mooooooolto bassa ...
poi magari andiamo in un negozio e x un attimo di distrazione ci clonano la carta di credito
Ciao ciao