View Single Post
Old 09-02-2005, 16:40   #1
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 648
Come scegliere il sesso di un nascituro (!!!)

Niente dibattiti sull'eugenetica: ma esiste un metodo per poter determinare il sesso di un nascituro.

E' un metodo statistico e quindi non sicuro al 100% (forse appena sopra il 50%), ma almeno nel mio caso ha funzionato, due volte (ovviamente ricostruendo la storia a posteriori). Me lo spiegarono al corso prematrimoniale.

Allora, partiamo da alcuni presupposti (oltre a un minimo di conoscenza della fisiologia dell'apparato riproduttivo maschile/femminile):

1) Un ciclo mestruale femminile "tipo" della durata di 28 giorni;
2) Una ovulazione che avviene tra il 12° ed il 14° giorno;
3) Una durata di vita dell'ovulo di 24 ore.

Detto questo, abbiamo una, chiamiamola così, "finestra di fertilità" da parte della donna della durata di 3 giorni, tra il 12° ed il 15° (14° + 24 ore) giorno. Adesso altro presupposto:

4) Gli spermatozoi, una volta emessi, sopravvivono nell'ambiente vaginale per circa 3, massimo 4 giorni. Facciamo 3 per semplicità.

Abbiamo così la settimana fertile (o "pericolosa" per qualcuno, a dire il vero adesso come adesso anche per me ) che molti conosceranno, tra il 9° ed il 15° giorno.

Fin qui nulla di nuovo. Il bello viene adesso.

Vanno considerati due parametri:

a) motilità degli spermatozoi (la loro "vitalità");
b) vita media degli spermatozoi.

Sembrerebbe che, statisticamente, da studi ed analisi varie, risulti che:

- gli spermatozoi con corredo cromosomico "X" (femminuccia) siano più longevi, ma con una motilità più bassa (lenti e longevi);
- gli spermatozoi con corredo cromosomico "Y" (maschietto) siano meno longevi, ma con una motilità più alta (veloci ed "effimeri");

Quindi:

1) se il rapporto avviene all'inizio della finestra, è probabile che nasca una femminuccia (l'ovulo ancora non c'è, gli spermatozoi "maschietti" tendono a morire in numero maggiore e quando c'è l'ovulazione quelli "femminucce" sono in maggioranza;

2) se il rapporto avviene alla fine della finestra, è probabile che nasca un maschietto (l'ovulo c'è, e data la maggiore velocità degli spermatozoi "maschietti" è facile che arrivi prima uno di essi).

Non ho mai chiesto a nessuno riscontri simili. Che ne pensate???
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso