View Single Post
Old 08-02-2005, 14:58   #1
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Progetto - diagnostico per linux!

Ciao a tutti ragazzi,

apro questo thread per proporvi di creare e sviluppare un progetto insieme, come forum HWUpgrade (tempo permettendo... putroppo tra chi lavora e chi va a scuola il tempo non c'è mai!). In particolare mi piacerebbe creare un diagnostico, un programma cioè che faccia il detect dell'hardware e permetta quindi anche all'utente medio di capire che CPU e schede ha senza perdersi dentro /proc/ e /sys/.

Allego un primo abbozzo di un ipotetico diagnostico; le icone al momento le ho prese da Sandra ma contro di rimpiazzarle nel più breve tempo possibile con icone gnome-like. Il programma è scritto in C e faccio uso della versione di sviluppo delle libgtk 1.2, che devono essere installate per poterlo compilare (in particolare sotto debian il pacchetto si chiama libgtk1.2-dev). Potete usare lo script configure.sh per testare che queste librerie siano installate e quindi compilare il tutto dando make. Il database dell'hardware video e delle CPU è contenuto nel file database.h, come potrete vedere ci sono solo poche entry ma con il vostro aiuto spero che possa crescere!

Il programma non ha alcuna pretesa stilistica, anzi, è assolutamente rudimentale e io stesso non sono un grande programmatore. Ho pensato di scrivere un qualcosa del genere solo perchè spesso l'utente che si avvicina per la prima volta a linux (come me qualche anno fa) spesso ha bisogno di verificare la proprio configurazione hardware (anche solo per chiedere aiuto) e a volte questo può essere frustante, dato che non c'è un programma grafico che fornisca queste informazioni. L'utente esperto invece, usando lspci e le informazioni contenute dentro /proc/ e /sys/ sarà sicuramente in grado di prendere tutte le info necessarie senza appoggiarsi a programmi del genere...

Prego anche chi non sia interessato di darmi l'output di "lspci" e "lspci -n", in modo da poter estendere il mio piccolo database di hardware .

Ciao e grazie!
Allegati
File Type: zip diag.zip (20.2 KB, 67 visite)
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso